Faenza: stanno per concludersi i lavori al ponte Bailey

Sorge di fianco a Ponte delle Grazie e sarà in funzione almeno fino alla fine del 2024. Lungo 78 metri, a campata unica, potrebbe essere inaugurato alla fine della prossima settimana o nei giorni immediatamente successivi

Si avviano a conclusione i lavori al ponte Bailey di Faenza. Sono in fase di completamento le rampe per accedere e la rotonda che serve l’incrocio fra via Lapi e via Renaccio. Il ponte potrebbe essere inaugurato alla fine della prossima settimana.

Alla cerimonia dovrebbe essere presente il commissario alla ricostruzione post-alluvione Francesco Paolo Figliuolo. Prima però dovrà essere eseguito il collaudo con le relative prove di carico, per verificare la stabilità della nuova costruzione. I lavori erano cominciati il 1 marzo, dopo l’arrivo in città della maggior parte delle componenti.

Il ponte Bailey

Il nuovo ponte è costruito dalla Janson Bridging e sarà di 78 metri a campata unica: un assetto unico nel suo genere. Sarà funzione almeno fino alla fine del 2024, quando il Ponte delle Grazie sarà abbattuto e ricostruito. Di questo resteranno solo i piloni, per cui è previsto un inspessimento. L’obiettivo è quello di permettere un ritorno della circolazione su entrambi i sensi di marcia, dopo i danni generati dalle alluvioni di maggio.

Al momento, infatti, sul Ponte delle Grazie è in corso una ristrutturazione che permetterà oltre alla circolazione di pedoni e ciclisti, quella delle auto in direzione dal Centro al Borgo. Quindi in un solo senso di marcia. Il nuovo ponte al suo fianco, invece, sarà accessibile ai soli mezzi motorizzati, almeno in un primo momento. In futuro è previsto un ampliamento per bici e pedoni.

Dalla stessa categoria