È arrivato il nuovo ponte a Faenza, sorgerà di fianco al Ponte delle Grazie. Via ai lavori

Della Janson Bridging, sarà di 78 metri a campata unica. Inizialmente sarà percorribile solo da mezzi motorizzati. Oggi l'inizio dei lavori

Sono arrivate il 29 febbraio gran parte delle componenti in acciaio che costituiranno il nuovo ponte a Faenza – ponte bailey – che sorgerà sul Lamone accanto al Ponte delle Grazie. L’assemblaggio comincerà oggi, primo marzo, tra via Cimatti e via Renaccio, dove è anche in costruzione una nuova rotonda allo scopo di migliorare la scorrevolezza del traffico.

Il nuovo ponte è costruito dalla Janson Bridging e sarà di 78 metri a campata unica: un assetto unico nel suo genere. Sarà funzione almeno fino alla fine del 2024, quando il Ponte delle Grazie sarà abbattuto e ricostruito. Di questo resteranno solo i piloni, per cui è previsto un inspessimento. L’obiettivo è quello di permettere un ritorno della circolazione su entrambi i sensi di marcia, dopo i danni generati dalle alluvioni di maggio.

Al momento, infatti, sul Ponte delle Grazie è in corso una ristrutturazione che permetterà oltre alla circolazione di pedoni e ciclisti, quella delle auto in direzione dal Centro al Borgo. Quindi in un solo senso di marcia. Il nuovo ponte al suo fianco, invece, sarà accessibile ai soli mezzi motorizzati, almeno in un primo momento. In futuro è previsto un ampliamento per bici e pedoni.

Dalla stessa categoria