Faenza, in piedi dopo l’alluvione, festeggia con il MEI. Conclusi i tre giorni di musica indipendente

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre sono stati tre giorni di concerti, talk, con Elisa, Manuel, Agnelli, Dolcenera e tanti altri

Si sono concluse domenica 8 ottobre le tre giornate del MEI – Meeting Etichette Indipendenti a Faenza, ospiti d’eccezione Elisa e Manuel Agnelli. È stata un’edizione speciale, un po’ per la voglia di rialzarsi della città, duramente colpita dalle alluvioni di maggio, un po’ perché si è trattato della 25esima e forse ultima edizione, come ha raccontato il fondatore Giordano Sangiorgi.

Cantanti e concerti: Elisa, Manuel Agnelli, Dolcenera e gli altri

Sono state tre giornate dedicate alla musica, con concerti nelle piazze cittadine. Il MEI si è aperto con il premio ai 30 di carriera di Roberta Cappelletti, seguito dalla presentazione di un album con 11 pezzi di Roberto Santandrea, cantautore romagnolo, reinterpretati da band indipendenti.

Elisa ha ricevuto il premio alla carriera sabato sera, dopo aver girato per le zone alluvionate ad ascoltare giovani cantanti e promesse locali, ed ha fatto una chiacchierata sul palco con il giornalista De Stefano, di fronte a una piazza gremita di fan. Tra i musicisti indipendenti più affermati che hanno suonato sabato ci sono Lucio Corsi, i Savana Funk, i Nobraino, gli Statuto, Dolcenera e Ristori.

La giornata conclusiva, invece, ha visto come protagonista Manuel Agnelli, cantante degli Afterhours e più volte giudice di X Factor. Il concerto solista di Manuel Agnelli è stato un successo di pubblico.

Non solo musica, ma anche giornalismo musicale

Giornalisti e critici musicali si sono ritrovati e confrontati. Hanno dato vita a “Donne e musica. L’universo femminile nelle canzoni e nell’industria musicale tra difficoltà, stereotipi e affermazione”.

È stato un modo per affrontare i temi e le sfide della contemporaneità attraverso le vicende e le storie di musica.

Dalla stessa categoria