Faenza: maxi-truffa sulle biomasse. Sequestrati oltre 7 sette milioni e 7 persone indagate

L’operazione denominata “Bosco Perduto”, che ha visto impegnati Finanzieri del Comando Provinciale di Forlì, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Ravenna, ha svelato un complesso sistema di frode nel settore delle energie rinnovabili. La presunta truffa coinvolge sette persone, tra cui il presidente e due manager di una centrale di produzione di energia elettrica a biomasse di Faenza, oltre a quattro responsabili di due società romagnole fornitrici di biomasse legnose.

Le indagini sulle biomasse: fatture false per ottenere incentivi pubblici

Le indagini, iniziate nel 2022, ipotizzano l’utilizzo di fatture false per ottenere illegalmente contributi pubblici dal Gestore dei Servizi Energetici (G.S.E.), destinati a promuovere l’energia da fonti rinnovabili. Il giro di fatture false ammontava a oltre quattro milioni di euro, mentre l’illecito profitto complessivo è stato quantificato in 7,7 milioni di euro, equivalenti ai contributi pubblici indebitamente percepiti e alle imposte evase.

Il meccanismo fraudolento secondo la ricostruzione della procura consisteva nella miscelazione illegale di biomasse tracciate, provenienti da un raggio di 70 km dalla centrale, con biomasse non tracciate e non incentivabili, come scarti di segagione e potature provenienti da segherie distanti. Questa pratica veniva mascherata attraverso l’uso di documenti di trasporto falsi, che attestavano false provenienze e destinazioni del materiale legnoso.

Durante l’operazione, sono state eseguite sette misure cautelari interdittive che vietano agli indagati di esercitare attività professionali nel settore delle energie rinnovabili e in altri settori che prevedono incentivi statali. Inoltre, è stato emesso un decreto di sequestro preventivo nei confronti della centrale di produzione di energia rinnovabile di Faenza e del suo legale rappresentante.

Leggi anche: Maxi operazione antidroga: 17 arresti in Europa. Trovato a Faenza il capo della banda

Recent Posts

Riapre la ludoteca di Faenza: tante novità per piccoli e famiglie

Si ricorda che la Ludoteca di Faenza è aperta, per i bambini 1-6 anni, il martedì pomeriggio e mercoledì mattina…

11 ore ago

Gli Umarell protagonisti a Bagnacavallo il 19 settembre

Special guest della giornata sarà Danilo Masotti, autore di una serie di libri dedicati agli Umarell, che illustrerà le tante interpretazioni…

11 ore ago

Il progetto Value Plus selezionato per la Settimana europea delle Regioni e delle città

Il progetto si pone l’obiettivo principale di creare una strategia utile alla valorizzazione del patrimonio culturale e ad una fruizione…

11 ore ago

A Ravenna l’Europe game: per scoprire l’Europa giocando

Il primo appuntamento sarà il 24 settembre a Cervia, al Parco Lento di Pinarella (ingresso via Emilia), dove si terrà il…

12 ore ago

In arrivo piogge e venti di burrasca in Romagna: è allerta gialla

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 16 settembre, alla mezzanotte di domani, martedì 17

12 ore ago

Operazione antidroga dei Carabinieri a Faenza: tre persone arrestate

L’attività era scaturita dal continuo monitoraggio delle piazze di spaccio faentine, in particolare una nelle adiacenze del locale ospedale civile

12 ore ago