Categories: CronacaFaenza

Faenza: riprendono i lavori sulla circonvallazione per la posa dei guard-rail

Da lunedì 29 aprile riprenderanno i lavori sulla circonvallazione di Faenza per la posa dei guard-rail laterali, elementi indispensabili, assieme ad altri, alla sicurezza stradale. L’intervento, partito a gennaio 2023, era poi stato sospeso nel periodo alluvionale.

I lavori prevedono la messa in sicurezza della viabilità con provvedimenti mirati di adeguamento del livello di sicurezza dell’infrastruttura viaria conformandola agli standard normativi richiesti in relazione alla protezione dei margini laterali della piattaforma stradale, attraverso l’impiego di idonee barriere di sicurezza.

Il progetto prevede la rimozione delle barriere di sicurezza attualmente presenti lungo l’intero sviluppo della circonvallazione e la posa in opera di nuovi dispositivi di protezione certificati. Sui ponti è inoltre prevista la sostituzione dei parapetti esistenti con nuovi elementi del tipo a ringhiera, oltre a quella delle reti di protezione ‘antisasso’ in corrispondenza degli affacci su strada o ferrovia.

L’intervento, che verrà effettuato per fasi, comporterà la modifica della viabilità che prevede il restringimento della carreggiata da due a una corsia; le modifiche verranno indicate nei tratti interessati dalla segnaletica di cantiere e dalla presenza di movieri della ditta incaricata. Il tratto di viabilità interessato dalla posa dei guard-rail laterali è quello tra la Rotatoria Strada Dei Vini e Dei Sapori (lato Bologna nei pressi del centro Le Cicogne) fino alle intersezioni di via Santa Lucia e via Carchidio, comportando inoltre la chiusura delle piazzole di sosta.

Recent Posts

Faenza: “Una giornata per dire grazie” ai volontari e un libro fotografico sull’alluvione

Sono le iniziative della Regione Emilia Romagna a un anno dalle alluvioni. La giornata di ringraziamento sarà sabato 15 giugno…

7 ore ago

Al via lo Sposalizio del Mare. Cervia premiata, “tra le più antiche rievocazioni d’Italia”

Domenica la manifestazione entra nel vivo con il lancio dell'anello da parte dell'Arcivescovo e la sfida tra i giovani cervesi…

8 ore ago

Ravenna: arrivano 4 casette ‘smart’ per la raccolta differenziata dedicate ai non residenti

L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale in collaborazione con Hera, mira a soddisfare le esigenze di città come Ravenna, turistiche e universitarie,…

9 ore ago

Spettacolare aurora boreale immortalata anche nel Ravennate

Cielo tinto di fasci di luci rosso-viola nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 maggio. Il fenomeno ottico potrebbe…

13 ore ago

I “Biscotti Bizantini” di Jacopo Randi e Lorenzo Sirotti, i ‘mosaicisti del gusto’

I due trentenni ravennati, amici nella vita, stanno portando in giro per l’Italia e per il mondo una ricetta di…

14 ore ago

Neri Marcorè alla Casetta del Vento di Riolo Terme per “Romagna in fiore”

Lo spettacolo sarà domenica 12 maggio alle 16, nella suggestiva cornice della Vena del Gesso

14 ore ago