Categories: Cronaca

Faenza, grazie al Pnrr 600 mila euro per rendere Teatro Masini e Cinema Sarti più efficienti a livello energetico

Foto: teatro cinema Sarti

Il Ministero della Cultura con decreto del 7 giugno ha assegnato risorse a valere sul PNRR per il miglioramento dell’efficienza energetica dall’Unione europea da destinare a investimenti in progetti per l’efficientamento energetico di contenitori culturali quali di cinema, teatri e musei.

Il Comune di Faenza si è aggiudicato un finanziamento di 400mila euro, a fronte di un importo lavori di 500mila euro, per il teatro Masini e di 200mila euro, a fronte di un importo totale di 250mila euro, per il cinema teatro Sarti. Le parti economiche eccedenti i finanziamenti saranno sostenute dall’amministrazione manfreda mentre la fine lavori è prevista per il 2023.

 

Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda il cinema Sarti, gli interventi, finalizzati al miglioramento della prestazione energetica dell’edificio, della promozione dell’ecoefficienza e la riduzione dei consumi energetici, elaborati dallo studio Certimac, consisteranno nella riqualificazione dell’impianto di climatizzazione e del sistema di proiezione.

 

Nel teatro Masini invece, secondo l’elaborato di progetto, realizzato dall’architetto Lorenzo Baraldini che si è avvalso della consulenza dello studio Cortesi, si lavorerà sulla riduzione dei consumi per il riscaldamento e per l’illuminazione; in particolare: sulla coibentazione del tetto, sulla sostituzione degli infissi, sulla centrale termica e sulla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione con lampade ad alta efficienza ma a basso consumo.

 

«Ancora buone notizie dai bandi del PNRR -dice il sindaco Massimo Isola- l’ultimo appello quello legato ai luoghi della cultura. Come ente pubblico abbiamo partecipato per il teatro Masini e il cinema Sarti e siamo riusciti a ottenere un finanziamento importante che ci permetterà di intervenire sulla transizione energetica. Da sottolineare che non solo l’amministrazione manfreda è riuscita a ottenere i finanziamenti del Pnrr ma anche alcuni privati per edifici di Faenza: Palazzo Milzetti, sede del Museo nazionale dell’età neoclassica in Romagna, il Cinedream e il teatro della parrocchia di Reda, anche questo un risultato importante per la città in termini di risparmio energetico, uno dei temi chiave in questo tempo».

 

Recent Posts

Benvenuto Tom. Il cucciolo di scimpanzè del Parco Safari di Ravenna

La nascita è un evento speciale, che celebra il successo di un progetto ambizioso nato nel 2018, ovvero Pan Italia

12 minuti ago

Nuovo programma di visite guidate per “Incontro a Dante” a Ravenna

Le visite si tengono ogni domenica alle 11 oppure su richiesta per piccoli gruppi concordando giorno, orario ed itinerario tra…

44 minuti ago

Eventi calamitosi autunno 2023: c’è tempo fino al 25 giugno per chiedere i contributi

Si stanzieranno massimo 5mila euro per i privati e massimo 20mila per le attività economiche e produttive

1 ora ago

Più di 200 persone per fare il punto sull’alluvione. Legacoop: «Ristori insufficienti»

“Facciamo presto che è tardi” è il grido d’allarme con cui Legacoop ha riunito le proprie imprese a Ravenna, a…

1 ora ago

Nuove assunzioni al Comune di Ravenna: c’è tempo fino al 3 giugno per candidarsi

I profili cercati sono “Istruttore direttivo amministrativo contabile” e di “Istruttore direttivo tecnico”

4 ore ago

Da Ravenna a Lampedusa. Muti dirige due concerti dedicati al Mediterraneo e ai migranti

Cuore di "Le vie dell'amicizia" è lo "Stabat Mater" di Giovanni Sollima "Non dirmi che hai paura", lo spettacolo dedicato…

4 ore ago