Categories: Più Notizie

Faenza Energy Days: a Palazzo del Podestà il 15 ottobre si parla di Comunità energetiche

Nell’ambito dell’edizione 2022 degli Energy Days, sabato 15 ottobre, alle 9.30, nel Salone dell’Arengo di Palazzo del Podestà, è in programma il secondo dei tre convegni messi a punto nel calendario delle iniziative legate all’energia rinnovabili.

Titolo dell’appuntamento è ‘Comunità energetiche pubbliche: energia solidale a km0. Un approfondimento sulla L.R. 5/2022’

 

Sono attesi come relatori: Manuela Rontini (Consigliere Regione Emilia-Romagna), Federico Alessandro Amico (Consigliere Regione Emilia-Romagna), Silvia Piccinini (Consigliere Regione Emilia-Romagna) Felipe Barroco (esperto legale di comunità energetiche AESS). Moderatore dei lavori, Luca Ortolani (Assessore all’ambiente del Comune di Faenza).

 

Gli Energy Days 2022, in programma dal 7 al 22 ottobre, porteranno al grande pubblico convegni, incontri, dibattiti, approfondimenti ai quali parteciperanno i protagonisti del settore energetico, iniziative che saranno affiancate da eventi collaterali come la mostra fotografica al Palazzo del Podestà, spettacoli, presentazioni di libri, incontri con le scuole e laboratori per bambini.

 

Durante la seconda edizione di Faenza Energy Days si affronteranno temi con una capacità applicativa legata al breve e medio termine e si parlerà di investimenti e scelte necessarie da mettere immediatamente in campo per compiere la transizione energetica; della grande opportunità per il territorio delle comunità energetiche e la necessità di avviare il percorso al più presto e anche di ‘agrivoltaico’, impianti fotovoltaici declinati nel settore agricolo.

 

Informazioni sull’intero programma delle iniziative all’indirizzo internet: https://greennetfaenza.it/

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

9 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

9 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

9 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

9 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

12 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

16 ore ago