Anche se il maltempo è alle spalle, a Faenza, permangono alcune criticità legate all’emergenza alluvione. Per effettuare alcuni accertamenti tecnici, è stata disposta la chiusura temporanea del Ponte delle Grazie per fare le opportune verifiche alla struttura.
Il Comune ha poi predisposto un vademecum rivolto alla popolazione colpita dalla calamità – pubblicato online e distribuito in forma cartacea – contenente indicazioni da tenere oltre ad alcune informazioni di carattere generale. Per la riattivazione delle utenze elettriche, per esempio, è necessario contattare il distributore di zona Enel al numero verde 803500 che si occuperò di riattivare e/o sostituire i contatori danneggiati. A seguito dello svuotamento dei locali allagati occorre poi depositare i rifiuti sulla strada pubblica, in modo che non intralcino però la circolazione dei mezzi. In caso di vie strette o senza uscita, possono essere portati all’inizio della via, verso la strada principale. In caso di impossibilità, si possono contattare i seguenti numeri: 0546-691313 e 335-1304981. Gli stessi numeri valgono anche per segnalazioni in merito ad argini, problematiche di sicurezza legate alle strade o ad altri spazi pubblici. Per il recupero animali, è necessario mettersi in contatto con il Comando dei Vigili del Fuoco (115).
Inoltre, è stata istituita una raccolta fondi per l’emergenza alluvione nel territorio faentino, per dare sostegno alle famiglie e alle realtà più colpite, un’azione per aiutare ad affrontare questa prima fase dell’emergenza, in risposta alla generosità di tanti che hanno già chiesto di poter dare un aiuto concreto. Presto saranno infine comunicate le modalità per l’accoglienza e l’aiuto delle famiglie più colpite. Info: Comune Faenza.
Questo pomeriggio il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale e il consigliere provinciale con deleghe alle strade e alla viabilità Nicola Pasi, insieme alla comandante della polizia provinciale Lorenza Mazzotti, hanno visitato tutte le località del Faentino dove ci sono stati gli allagamenti, le frane e le rotture stradali più significativi causati dal maltempo di ieri. In particolare sono stati presso la SP 16 Marzeno e la SP302 Brisighellese interessate da consistenti allagamenti, la SP49 Bicocca, la SP23 Monticino, la SP 306 Casolana, la SP70 Prugno tutte interessate da frane molto rilevanti che ne hanno determinato la chiusura. Successivamente il sopralluogo è proseguito a Bagnacavallo presso l’area industriale dove si sono verificati diversi allagamenti e a Boncellino dove c’è stata la rottura dell’argine del Lamone. «Come Provincia di Ravenna – afferma de Pascale –, insieme ai sindaci, daremo il massimo del supporto alle comunità locali e siamo già al lavoro per ristabilire tutta la viabilità nel tempo più breve possibile. Insieme alla Regione Emilia-Romagna stiamo inoltre chiedendo al Governo le risorse necessarie e anche i poteri per poter intervenire d’urgenza per quanto riguarda gli interventi più significativi, ma anche per far sì che questi siano anche l’occasione per un nuovo grande piano di investimenti strutturali di lungo periodo».
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…