Il podista faentino e consigliere comunale di Italia Viva, Alessio Grillini, è risultato positivo all’antidoping dopo la 100 km del Passatore, da Firenze a Faenza, che si è tenuta il 25-26 maggio.
Come riportano il Resto del Carlino e il Corriere Romagna, il tribunale nazionale antidoping ha sospeso in via cautelare l’atleta per la violazione dell’art. 21. Era risultato positivo a un controllo disposto dalla Nado Italia, organizzazione nazionale antidoping. La prossima settimana Grillini sarà ascoltato dalla procura antidoping.
L’avvocato difensore Giampaolo Rossini ha fatto sapere che il Betametasone – sostanza riscontrata nella analisi – è un farmaco abbastanza comune, che rientra nelle liste non ammesse dall’Agenzia mondiale antidoping, ma che può essere assunto previa comunicazione di un utilizzo terapeutico.
Le modalità di assunzione saranno dunque da valutare e accertare. Se l’esenzione non è stata richiesta il caso può intendersi come negligenza. In quel caso si evita l’intenzionalità e si rientra una sanzione inferiore.
Leggi anche: Donna si schianta in auto, positiva alle benzodiazepine. «Chiedeva il ricovero, ma non c’era posto»
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul