Faenza: fermata una banda di giovani. Bullismo e violenze fuori dai locali. Due ai domiciliari

Fermata una banda di giovani di Faenza. Si tratta di un gruppo composto da una dozzina di giovani, di età compresa tra 20 e 23 anni, tutti residenti a Faenza, dei quali quattro italiani e otto stranieri di seconda generazione originari del Nordafrica e del Sudamerica. Negli ultimi mesi, si sono distinti per atti di bullismo, prevaricazione e vere e proprie violenze all’esterno dei locali pubblici del faentino.

Dalle prime ore di oggi è in corso un’operazione della Polizia di Stato finalizzata al contrasto del cosiddetto fenomeno dello street bullying, cioè di criminalità giovanile. Il Commissariato P.S. di Faenza, unitamente a personale della Squadra Mobile, ha dato esecuzione all’ordinanza applicativa di dieci misure cautelari personali emesse dal G.I.P. del Tribunale di Ravenna.

Gli episodi di violenza

In particolare, alcuni indagati, con diversi precedenti contro il patrimonio ed inerenti gli stupefacenti. Nella notte del 22 ottobre 2023, all’esterno di una discoteca di Faenza, dopo un diverbio avvenuto all’interno del locale, hanno aggredito con calci e pugni un giovane straniero, cagionandogli una frattura cranica tale da dover essere ricoverato in ospedale, inizialmente in prognosi riservata, presso il Bufalini di Cesena.

Alcuni, inoltre, sono protagonisti di un episodio accaduto il 10 dicembre 2023: hanno accerchiato un cittadino e lo hanno aggredito. Verosimilmente si trattava di un regolamento di conti scaturito da un diverbio in discoteca.

Al termine delle indagini, su richiesta della Procura della Repubblica, il G.I.P. presso il Tribunale di
Ravenna ha emesso dieci provvedimenti cautelari personali, di cui 2 in regime di arresti domiciliari
e 8 sottoposizioni all’obbligo di dimora e permanenza presso il domicilio in determinati orari nei
confronti di altrettante persone, coinvolte a vario titolo nel concorso del reato di lesioni
pluriaggravate.

Leggi anche: Molesta la barista e tira pugni a chi la difende. 28enne arrestato per resistenza agli ufficiali

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 18-20 ottobre a Ravenna e dintorni

Ravenna si destreggia fra mostre feline e appuntamenti culturali, da non perdere anche il Wine trekking e la musica del…

12 ore ago

Il caos sul destino dei Capanni Balneari. Viva Ravenna: «La realtà va oltre l’immaginazione»

Il gruppo Viva Ravenna ha deciso di porre alcune questioni all'attenzione suddivise in tre diversi macro categorie, ognuna con i…

12 ore ago

Nuovo appuntamento per Rossini Open con il Duo Arcipelago

In scena venerdì 18 ottobre alle 20,30 nella Chiesa del Suffragio (via della Libertà 1)

13 ore ago

Spiraglio di ottimismo per i lavoratori dell’Ex Farmografica. Le parole dei sindacati

Sindacati: «Nelle prossime settimane, auspichiamo, il ruolo di Ministero e Regione sia determinante per arrivare rapidamente a un lieto fine…

13 ore ago

Prorogata di 24 l’allerta meteo. Pioggia e temporali in Romagna

In presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui…

13 ore ago

Ultimo weekend per la “Lugo Vintage week”: fra visite guidate e musica funk

L'evento vedrà la partecipazione di circa 300 espositori diversi provenienti da tutta Italia, che occuperanno quasi 2 km di banchi…

13 ore ago