Faenza: l’associazione Penny Wirton cerca volontari per insegnare l’italiano ai migranti

L’associazione Penny Wirton di Faenza è alla ricerca di nuovi volontari e volontarie per il periodo estivo. L’obiettivo dell’associazione è di insegnare gratuitamente la lingua italiana alle persone migranti che ne abbiano bisogno. Nei mesi di luglio e agosto la scuola è aperta il mercoledì dalle 18.30 alle 20 nei locali di via Fornarina 12.

La scuola Penny Wirton

«La nostra è una scuola totalmente gratuita, possono accedervi tutte le persone straniere che hanno bisogno di migliorare o imparare l’italiano – sottolinea la presidente dell’associazione Gloria Ghetti. L’italiano è uno strumento indispensabile per la tutela della propria condizione e di quella dei minori del proprio nucleo familiare, per  instaurare relazioni amicali e sociali e per accedere a opportunità di lavoro dignitoso, sicuro, legale. Per diventare volontari non è necessario avere esperienza di insegnamento, ma solo un po’ di dimestichezza con l’italiano, attenzione alle difficoltà altrui e impegno per aiutare a superarle. Al fine di rispondere alle concrete esigenze di ciascuno, cerchiamo di lavorare in un rapporto ‘uno a uno’, o per piccoli gruppi di 2 o 3 di pari livello linguistico».

Nel corso dell’ultimo anno sono state più di 50 le persone straniere che hanno frequentato le lezioni della Penny Wirton, persone con nazionalità e bisogni diversi: “La Penny è aperta a Faenza dal 2017 e In questi anni di attività si sono rivolti a noi persone provenienti da tante parti del mondo: Costa d’Avorio, Senegal, Nigeria, Somalia, Eritrea, Afganistan, Pakistan, Argentina, Uruguay, Ucraina, Albania e l’elenco potrebbe continuare ancora – continua Ghetti -. Accogliamo donne, uomini e giovani di ogni età”.

Da ottobre a giugno ad affiancare i volontari dell’associazione ci sono stati gli studenti e le studentesse del Liceo Torricelli-Ballardini che hanno deciso di svolgere presso la Penny Wirton le ore di Pcto (ex alternanza scuola-lavoro). La Penny Wirton di Faenza fa parte della rete di scuole Penny Wirton, oltre 60 presenti in tutta Italia e che fanno riferimento alla scuola di Roma fondata da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi nel 2008.

Leggi anche: “Quando la speranza danza” al centro di accoglienza di Santa Maria in Fabriago

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

53 minuti ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

2 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

2 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

3 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

3 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

3 ore ago