Faenza, al via il progetto “Fra le Righe” sulla prevenzione di sostanze, alcol e digital risk

L’Unità Operativa Dipendenze Patologiche di Faenza, in collaborazione con la Cooperativa Sociale LibrAzione di Faenza, svolge ogni anno un progetto di prevenzione basato sulla metodologia della peer education che prende il nome di ‘Fra le Righe’.

I peer sono ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni che, dopo essere stati formati dagli operatori del servizio sulle tematiche oggetto (sostanze, alcol, digital risk), si occupano di fare prevenzione in prima persona, sia svolgendo interventi di prossimità presso sagre e feste locali, sia ideando messaggi di preventivi da diffondere sui principali social (Facebook, Instagram e Tik Tok), sempre supervisionati da operatori esperti.

Il progetto consta di più incontri, nello specifico quest’anno si compone di: un incontro conoscitivo, tre incontri formativi su alcol, sostanze e digital risk (quest’ultimo tenuto da Michele Marangi -Media educator, formatore, supervisore – docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro CREMIT-), 4 incontri di social lab per la creazione di messaggi preventivi, 5 uscite sul territorio per effettuare etilometri volontari e gratuiti con lo scopo di rendere consapevoli i guidatori sui rischi connessi ad alcol e guida.

Sono in corso le selezioni dei candidati peer. Se sei un giovane tra i 18 e i 28 anni, interessato al mondo delle sostanze psicotrope e della prevenzione, non esitare a mandare la tua adesione a: valentina.salsano@auslromagna.it inserendo nella mail: nome, cognome, età, città di residenza.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

8 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

11 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago