Faenza: a Casa Spadoni un corso di degustazione del vino con il sommelier Andrea Spada

A Casa Spadoni (via Granarolo 99-Faenza) è in arrivo un corso di degustazione e conoscenza del vino con il sommelier Andrea Spada. Il corso si sviluppa in quattro lezioni di 2 ore. Appuntamento sempre di lunedì il 22 e 29 gennaio, poi il 5 e 12 febbraio alle 20.30.

Ogni lezione ha una prima parte teorica, a seguire la parte pratica/degustazione. Al termine di ogni lezione viene servita una portata dalla cucina.

I temi tratti sono i fattori qualità della produzione del vino, i diversi tipi di vinificazione, la maturazione e la conservazione, i vini dolci naturali, passiti e liquorosi. Ogni sera si degusta guidati da Andrea Spada (Primo Sommelier d’Italia 94-95 e Sommelier di Casa Spadoni).

Il corso consente di imparare a “gustare consapevolmente il vino”, di riconoscere, padroneggiare e saper descrivere le più importanti caratteristiche e nozioni, di districarsi con autonomia nei pairing più piacevoli.

Il programma nel dettaglio

1° lezione – lunedì 22 gennaio. Si parlerà dei fattori di qualità della produzione del vino: l’ambiente, il clima, le esposizioni, i sistemi di impianti, i vitigni, le condizioni ideali per la produzione del vino. Tecnica della degustazione: esame visivo, esame olfattivo ed esame gustativo.

2° lezione – lunedì 29 gennaio. Vinificazione in bianco, in rosato e in rosso. La macerazione carbonica. Tipi di spumantizzazione: metodo Charmat, metodo Classico e metodo ancestrale. Tecnica della degustazione con assaggio di 5 vini.

3° lezione – lunedì 5 febbraio. La conservazione e l’evoluzione del vino: pratiche di cantina, maturazione del vino (botti, barrique, anfora) e conservazione. La cantina ideale: temperatura, umidità, scaffali. Tecnica della degustazione con assaggio di 5 vini.

4° lezione – lunedì 12 febbraio. La produzione dei vini dolci naturali, passiti e liquorosi (moscato d’Asti, Porto, Madera, Sherry, Marsala, Trockenbeerenauslese, Eiswein). Tecnica della degustazione con assaggio di 6 vini.

Costo: 165€ tute le serate, 46€ la singola serata. Info e prenotazioni: Casa Spadoni Tel. 0546 697711 | 347 0970841 info@casaspadoni.it

Leggi anche: Luca Gardini, “The Wine Killer”, racconta cosa significa comunicare il vino

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

4 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

4 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

5 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

5 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

8 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

12 ore ago