Evento in memoria di Norma Cossetto. La sua storia raccontata nel fumetto “Foiba Rossa”

Venerdì 6 ottobre, in occasione dell’80° anniversario del martirio di Norma Cossetto, giovane Istriana torturata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani jugoslavi per la sola colpa di essere italiana, l’Associazione Culturale Tessere del 900 in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, ne organizza un ricordo con la deposizione di una rosa simbolica sulla panchina dedicata a Norma che si trova a Marina di Ravenna in Viale Ciro Menotti angolo Viale Zara e che è stata di recente vandalizzata, nel silenzio generale delle istituzioni e delle associazioni ravennati. 

La manifestazione, indetta dal comitato 10 Febbraio, si svolgerà quest’anno in più di 300 sedi in Italia e all’estero, ovunque si voglia tenere vivo il ricordo della tragedia delle foibe che ha colpito più di 10.000 nostri connazionali e di cui Norma Cossetto è un simbolo. 

L’incontro proseguirà , con la partecipazione di esponenti della comunità Giuliano-Dalmata di Marina di Ravenna, presso la sede dell’Associazione Marinai d’Italia in Piazzale della Marina 1 a Marina di Ravenna, dove verrà presentato Foiba Rossa (edizioni Ferrogallico) il fumetto che racconta la storia di Norma e degli Italiani d’Istria che per l’occasione verrà donato da Tessere del 900 alle biblioteche e alle scuole del territorio ravennate . 

Info

La serata proseguirà con una cena a base di pesce presso il Ristorante del Circolo Marinai d’Italia al costo di 30€ su prenotazione 

info e prenotazioni: info@tesseredel900.it 

Per la cena 0544 530834

Recent Posts

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

2 ore ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

3 ore ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

3 ore ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

3 ore ago

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

9 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

9 ore ago