Evacuazione dei residenti di via San Martino a Faenza per la piena del Lamone

Il maltempo non dà tregua nel Ravennate. Proseguono anche di notte le operazioni di monitoraggio e messa in sicurezza dei cittadini. A Faenza, sono al momento in corso le procedure di evacuazione dei residenti di via San Martino, non molto distante dal fiume Lamone in piena, e quindi proprio per questo interessata dagli allagamenti. I residenti saranno probabilmente portati al Pala Cattani dove, già in serata, erano stati allestiti letti e tutto quanto necessario per l’emergenza.

Piena del Lamone: chiamato l’Esercito italiano a supporto dei volontari

Ore difficili per le località dell’Unione della Romagna Faentina dove la situazione continua a essere critica, dato che il maltempo è destinato a durare. Purtroppo è stata raggiunta la soglia 3 ‘rossa’ per i fiumi Marzeno, Senio e Lamone, con livelli molto alti. L’estensione del fenomeno meteorologico e la sua rapida evoluzione, che interessa tutto il territorio provinciale, ha determinato l’esigenza di richiedere il concorso dell’Esercito Italiano a supporto delle componenti comunali e regionali della Protezione Civile.

Scuole chiuse il 3 maggio nel Faentino.

Con un’ordinanza, il Comune di Faenza ha deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei nidi, domani, mercoledì 3 maggio. “Abbiamo firmato un’ordinanza con la quale chiudiamo le scuole – spiega il primo cittadino Massimo Isola in un video sui social -. Sappiamo che questa scelta può creare disagio per diverse famiglie, ma crediamo veramente che in questo momento la sicurezza sia la priorità. È un gesto di responsabilità necessario”.

Video tratto dalla pagina Facebook di Emilia Romagna Meteo

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

2 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

2 ore ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

3 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

4 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

4 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

5 ore ago