Esposito (FdI): «Ridare dignità all’edificio comunale in via Maggiore»

«Sulla facciata di via Maggiore 120, sede della Circoscrizione Prima di Ravenna, campeggiano ‘orgogliosamente vessilli’, stracci e lenzuola varie che inneggiano a ‘tutto e di più’ in aperto contrasto con quanto prevede la normativa», esordisce Renato Esposito, consigliere di Fratelli d’Italia.

«Nel sito del Governo Italiano Presidenze del Consiglio dei Ministri – Ufficio del Cerimoniale di Stato si legge tra l’altro: “Bandiere – Faq 1 . Un ente pubblico può esporre la bandiera nazionale? SÌ, a condizione che ne rispetti il decoro ed esponga anche la bandiera europea 2. Si possono esporre sugli edifici pubblici istituzionali bandiere e vessilli non istituzionali o privati o di parte? NO, perché sugli edifici pubblici istituzionali possono essere esposte esclusivamente bandiere pubbliche istituzionali”», fa notare.

«Ci risiamo, eppure è esplicitamente previsto che ci sia anche chi si occupi della Bandiera Nazionale per farne rispettare il “decoro”. Ma così in passato non è stato, visto che sono già intervenuto per sanare il pessimo ed indecoroso stato in cui era tenuto il nostro Tricolore (si veda il precedente Question time Id.  11574654 del 22/7/2024 “Nessun riguardo per il Tricolore Italiano”)», continua Esposito.

«Ed adesso ci ricascano… Tutto ciò premesso si chiede a Sindaco ed Assessore competente di intervenire con la “massima urgenza” come previsto dalla legge per rimuovere quegli indecenti striscioni e/o lenzuola che offuscano la nostra Bandiera Nazionale. E di ridare dignità e decoro ad un luogo pubblico che non può certo subire l’onta di messaggi faziosi o comunque fuorvianti. Chiunque voglia lanciare messaggi od esporre stracci e simili utilizzi i balconi di casa propria e non certo un luogo istituzionale che appartiene a tutta la Comunità Ravennate», conclude il consigliere di Fratelli d’Italia.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

1 ora ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

2 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

3 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

3 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

3 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

3 ore ago