Esposito (FdI): «Ridare dignità all’edificio comunale in via Maggiore»

«Sulla facciata di via Maggiore 120, sede della Circoscrizione Prima di Ravenna, campeggiano ‘orgogliosamente vessilli’, stracci e lenzuola varie che inneggiano a ‘tutto e di più’ in aperto contrasto con quanto prevede la normativa», esordisce Renato Esposito, consigliere di Fratelli d’Italia.

«Nel sito del Governo Italiano Presidenze del Consiglio dei Ministri – Ufficio del Cerimoniale di Stato si legge tra l’altro: “Bandiere – Faq 1 . Un ente pubblico può esporre la bandiera nazionale? SÌ, a condizione che ne rispetti il decoro ed esponga anche la bandiera europea 2. Si possono esporre sugli edifici pubblici istituzionali bandiere e vessilli non istituzionali o privati o di parte? NO, perché sugli edifici pubblici istituzionali possono essere esposte esclusivamente bandiere pubbliche istituzionali”», fa notare.

«Ci risiamo, eppure è esplicitamente previsto che ci sia anche chi si occupi della Bandiera Nazionale per farne rispettare il “decoro”. Ma così in passato non è stato, visto che sono già intervenuto per sanare il pessimo ed indecoroso stato in cui era tenuto il nostro Tricolore (si veda il precedente Question time Id.  11574654 del 22/7/2024 “Nessun riguardo per il Tricolore Italiano”)», continua Esposito.

«Ed adesso ci ricascano… Tutto ciò premesso si chiede a Sindaco ed Assessore competente di intervenire con la “massima urgenza” come previsto dalla legge per rimuovere quegli indecenti striscioni e/o lenzuola che offuscano la nostra Bandiera Nazionale. E di ridare dignità e decoro ad un luogo pubblico che non può certo subire l’onta di messaggi faziosi o comunque fuorvianti. Chiunque voglia lanciare messaggi od esporre stracci e simili utilizzi i balconi di casa propria e non certo un luogo istituzionale che appartiene a tutta la Comunità Ravennate», conclude il consigliere di Fratelli d’Italia.

Recent Posts

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

2 ore ago

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

4 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

5 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

6 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

11 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

13 ore ago