12 Set 2024 10:50 - Più Notizie
Esposito (FdI): «Ridare dignità all’edificio comunale in via Maggiore»
Secondo il consigliere, sull'edificio campeggiano "lenzuola e striscioni che inneggiano a 'tutto e di più' in contrasto con la normativa"
di Redazione
«Sulla facciata di via Maggiore 120, sede della Circoscrizione Prima di Ravenna, campeggiano ‘orgogliosamente vessilli’, stracci e lenzuola varie che inneggiano a ‘tutto e di più’ in aperto contrasto con quanto prevede la normativa», esordisce Renato Esposito, consigliere di Fratelli d’Italia.
«Nel sito del Governo Italiano Presidenze del Consiglio dei Ministri – Ufficio del Cerimoniale di Stato si legge tra l’altro: “Bandiere – Faq 1 . Un ente pubblico può esporre la bandiera nazionale? SÌ, a condizione che ne rispetti il decoro ed esponga anche la bandiera europea 2. Si possono esporre sugli edifici pubblici istituzionali bandiere e vessilli non istituzionali o privati o di parte? NO, perché sugli edifici pubblici istituzionali possono essere esposte esclusivamente bandiere pubbliche istituzionali”», fa notare.
«Ci risiamo, eppure è esplicitamente previsto che ci sia anche chi si occupi della Bandiera Nazionale per farne rispettare il “decoro”. Ma così in passato non è stato, visto che sono già intervenuto per sanare il pessimo ed indecoroso stato in cui era tenuto il nostro Tricolore (si veda il precedente Question time Id. 11574654 del 22/7/2024 “Nessun riguardo per il Tricolore Italiano”)», continua Esposito.
«Ed adesso ci ricascano… Tutto ciò premesso si chiede a Sindaco ed Assessore competente di intervenire con la “massima urgenza” come previsto dalla legge per rimuovere quegli indecenti striscioni e/o lenzuola che offuscano la nostra Bandiera Nazionale. E di ridare dignità e decoro ad un luogo pubblico che non può certo subire l’onta di messaggi faziosi o comunque fuorvianti. Chiunque voglia lanciare messaggi od esporre stracci e simili utilizzi i balconi di casa propria e non certo un luogo istituzionale che appartiene a tutta la Comunità Ravennate», conclude il consigliere di Fratelli d’Italia.