Categories: LibriRavenna

Eraldo Baldini presenta il suo libro sulle apparizioni mariane insieme all’esorcista Carlin

Sabato 4 maggio, alla Taverna Mazzetti in via Badarena, 1 a San Romualdo (Ravenna), ci sarà la presentazione del libro “Le Apparizioni Mariane in Romagna” di Eraldo Baldini (Edizioni Il Ponte Vecchio). L’evento, organizzato dall’Associazione culturale San Michele Arcangelo, vedrà la partecipazione del religioso cappuccino padre Paolo Carlin, esorcista dell’Arcidiocesi di Ravenna – Cervia e della diocesi di Faenza – Modigliana, e dell’autore del libro, Eraldo Baldini.

La presentazione è aperta al pubblico e rappresenta un’occasione imperdibile per coloro interessati alla storia, alla religione e alla cultura della regione. L’inizio dell’evento è previsto per le 18 di sabato 4 maggio presso la Taverna Mazzetti.

Il volume “Le Apparizioni Mariane in Romagna” offre un’approfondita analisi delle presunte apparizioni della Madonna nella regione, dal Medioevo all’Età contemporanea. Attraverso una meticolosa ricerca storica e documentaria, l’autore ricostruisce un accurato repertorio di questi fenomeni, spesso sconosciuti o dimenticati, ma significativi per comprendere la religiosità popolare e la cultura locale.

Durante l’evento, padre Paolo Carlin offrirà un contributo prezioso con un intervento sulle prospettive spirituali e l’interpretazione teologica delle mariofanie. Eraldo Baldini, autore del libro, condividerà con il pubblico le sue riflessioni e scoperte, offrendo un’interpretazione unica e approfondita delle apparizioni mariane nel territorio romagnolo.

Leggi anche: Il “Gotico Rurale” di Eraldo Baldini: una vita fra saggistica e narrativa

Le apparizioni mariane

Le apparizioni mariane in Romagna, sia quelle reali, sia quelle presunte,  rappresentano un importante capitolo della storia e della cultura locale, e hanno influenzato la vita delle comunità in modi diversi nel corso dei secoli. Questo evento offre un’opportunità unica per esplorare i percorsi storici, culturali, religiosi e iconografici legati a questi fenomeni, stimolando il dibattito e l’approfondimento.

Leggi anche: 10 motivi per leggere “Le lunghe ombre fredde” di Eraldo Baldini

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

2 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

3 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

4 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

4 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

4 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

4 ore ago