Categories: Cronaca

Entro la fine del 2023 sarà completato il Lungomare di Milano Marittima

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per il terzo e ultimo stralcio della “Riqualificazione e rigenerazione urbana del waterfront di Milano Marittima, lungomare Pionieri del turismo”. Quindi, si prevede il completamento del Lungomare per il 2023.

 

Il progetto, che prevede un investimento di 2.153.877 euro cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, interessa il tratto non ancora realizzato del Lungomare, quello che si snoda dalla Nona alla Diciannovesima Traversa. Gli interventi avranno le stesse caratteristiche dei lavori già realizzati negli ultimi dieci anni (nel tratto dal Porto canale di Cervia alla Nona Traversa): è prevista la realizzazione di un percorso ciclopedonale a servizio della collettività e delle attività turistiche, oltre alla riqualificazione dell’illuminazione pubblica, delle reti tecnologiche, dell’arredo urbano e delle aree verdi.

 

Nei prossimi giorni verranno avviate le procedure di gara per affidare i lavori, che dovrebbero iniziare i primi mesi dell’anno, per poi essere sospesi per la stagione estiva (da giungo ad agosto) ed essere ultimati entro la fine del 2023. Entro la fine del 2022, inoltre, su canalino di Milano Marittima sarà posizionato il nuovo ponte di collegamento del nuovo Lungomare, che al momento è in fase di ultimazione.

 

Il completamento dell’opera è tanto atteso in città, dove gli interventi di riqualificazione già realizzati hanno riscosso grande successo tra cittadini e turisti, che oggi possono fruire di quella zona di Milano Marittima per transitare in sicurezza, fare sport e ritrovarsi.

 

Inoltre, il lavoro permette di completare il collegamento ciclabile tra Milano Marittima e il Comune di Ravenna: la nuova ciclabile del Lungomare, infatti, attraverso la Diciannovesima Traversa si collegherà alla nuova ciclabile del viale Matteotti, che (realizzata da privati all’interno di un piano urbanistico) arriverà a Lido di Savio. Una volta ultimato, il nuovo percorso di mobilità leggera rappresenterà un passo importante anche per la realizzazione e il completamento della Ciclovia Adriatica, progetto che prevede un itinerario cicloturistico che da Trieste raggiunge la Puglia.

Recent Posts

Russi: incidente in via Madrara. Due persone finiscono al Bufalini di Cesena

Un'auto è finita fuori strada, schiantandosi nel profondo fossato laterale. Fondamentale l'intervento dei vigili del fuoco per liberare conducente e…

9 ore ago

Visita a sorpresa di Elly Schlein al pranzo del PD di Fosso Ghiaia

In seguito la segretaria ha fatto una breve visita alle saline di Cervia per fare il punto della situazione a…

11 ore ago

Grandi numeri pe la LugoRun 2024: più di 3200 partecipanti alle gare

A conquistare la vittoria per la mezza maratona Luca Facchinetti e Giorgia Bonci

11 ore ago

Il Ravenna FC batte l’Imolese per 2-0, ma non conquista l’agognato posto in serie C

Adesso la squadra ravennate si prepara a disputare i play off che prenderanno il via la prossima domenica.

12 ore ago

Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»

Nella notte tra il 16 e il 17 maggio il fiume Santerno ha rotto l'argine tra San Lorenzo e Ca'…

13 ore ago

Chiude lo svincolo di Fornace Zarattini fra il 6 e 7 maggio per manutenzione alle barriere

Come alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo di Bagnacavallo o lo svincolo Quadrifoglio.

17 ore ago