Categories: In evidenzaPolitica

Elena Ugolini, candidata di centrodestra che sfiderà De Pascale alle elezioni regionali

È arrivato ieri, 25 luglio, l’annuncio ufficiale: la candidata civica Elena Ugolini è sostenuta dal centrodestra nella corsa alle prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna, sfidando il candidato di centrosinistra Michele De Pascale, sindaco di Ravenna. Si voterà nelle giornate del 17 e 18 novebre 2024.

Aveva annunciato la sua candidatura l’8 luglio scorso in piazza Galvani a Bolgona, l’endorsment del centrodestra è arrivato dopo 17 giorni.

«In accordo con i rispettivi vertici nazionali – ha spiegato ieri una nota – i coordinatori regionali di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Udc hanno annunciato oggi l’appoggio alla candidatura civica di Elena Ugolini a presidente dell’Emilia Romagna».

Chi è Elena Ugolini

Riminese di nascita, bolognese d’adozione, nata il 9 giugno 1959, sposata e con quattro figli, Ugolini si è laureata con lode in Filosofia all’Università di Bologna. Ha ricoperto diversi incarichi nell’Invalsi e ha fatto parte di numerose commissioni ministeriali (fra il 1998 e il 2001 è nominata dai ministri Berlinguer e Moratti fra i saggi nella Commissione scuola), oltre a essere vicedirettore dell’Osservatorio sulle politiche educative dell’Eurispes, vicepresidente della Fondazione per le pari opportunità Adecco e del polo formativo di Federlegno e responsabile del comitato scientifico del nuovo liceo quadriennale per la transizione ecologica e digitale ‘Tr.E.D’

A Bologna è nota soprattutto come preside delle Scuole Malpighi (ricopre il ruolo di dirigente dal 1993), realtà scolastica composta da duemila studenti distribuiti in sette sedi, oltre che come ex sottosegretaria all’Istruzione durante il governo Monti, dal 2011 al 2013. Tra i suoi cavalli di battaglia nella scuola c’è quello del liceo in 4 anni.

Il commento di Ferrero e Farolfi sulla candidatura

Questa mattina, il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia a Ravenna, Alberto Ferrero, e la senatrice Marta Farolfi, hanno espresso la loro soddisfazione per la candidatura di Ugolini.

«Esprimiamo entusiasmo e soddisfazione per la scelta di tutto il centro destra di appoggiare la candidatura di Elena Ugolini a presidente della regione Emilia Romagna. Siamo convinti che la sua autorevole candidatura possa finalmente dare la possibilità alla nostra regione di avere un cambio di passo dopo decenni di amministrazioni guidate dalle stesse persone e dalle stesse logiche», commentano.

«L’Emilia Romagna ed i suoi cittadini meritano senz’altro di più ed una persona come Elena, che ha già dimostrato tutte le sue capacità in ambito professionale, nel momento in cui sarà alla guida della regione potrà farle esprimere tutto il suo potenziale. Noi di Fratelli d’Italia saremo a fianco ad Elena in questa competizione elettorale e siamo convinti che tutti insieme potremmo realmente fare voltare pagina all’Emilia Romagna», concludono Farolfi e Ferrero.


   

Recent Posts

Riapre la ludoteca di Faenza: tante novità per piccoli e famiglie

Si ricorda che la Ludoteca di Faenza è aperta, per i bambini 1-6 anni, il martedì pomeriggio e mercoledì mattina…

3 ore ago

Gli Umarell protagonisti a Bagnacavallo il 19 settembre

Special guest della giornata sarà Danilo Masotti, autore di una serie di libri dedicati agli Umarell, che illustrerà le tante interpretazioni…

3 ore ago

Il progetto Value Plus selezionato per la Settimana europea delle Regioni e delle città

Il progetto si pone l’obiettivo principale di creare una strategia utile alla valorizzazione del patrimonio culturale e ad una fruizione…

4 ore ago

A Ravenna l’Europe game: per scoprire l’Europa giocando

Il primo appuntamento sarà il 24 settembre a Cervia, al Parco Lento di Pinarella (ingresso via Emilia), dove si terrà il…

4 ore ago

In arrivo piogge e venti di burrasca in Romagna: è allerta gialla

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 16 settembre, alla mezzanotte di domani, martedì 17

4 ore ago

Operazione antidroga dei Carabinieri a Faenza: tre persone arrestate

L’attività era scaturita dal continuo monitoraggio delle piazze di spaccio faentine, in particolare una nelle adiacenze del locale ospedale civile

5 ore ago