Categories: PoliticaRavenna

Elezioni regionali: alleanza a sinistra per candidare Federico Serra

«Per dare rappresentanza politica agli sfruttati e agli esclusi dall’attuale sistema di potere e connivenze», il Partito Comunista Italiano, il Partito della Rifondazione Comunista e Potere al Popolo presenteranno alle elezioni regionali la lista “Emilia-Romagna per la Pace, l’Ambiente e il Lavoro”. «Proponiamo come candidato presidente Federico Serra, 33 anni, lavoratore delle cooperative sociali. Nella sua professione si è occupato di accoglienza dei migranti, del sostegno alle persone con disabilità, del supporto alle vittime di tratta e dell’emergenza abitativa».

«Al momento si tratta l’unica proposta al di fuori dei due poli, con liste provinciali costruite da chi la regione la vive e ne fa la sua ricchezza: studenti, giovani precari, lavoratrici e lavoratori italiani e stranieri, attivisti sociali, ambientalisti, rappresentanti della comunità palestinese, legali da sempre a difesa delle lotte sociali che attraversano la nostra regione».

Federico Serra, candidato alle elezioni regionali

«Da diversi anni è delegato dell’USB – Unione Sindacale di Base, ruolo che lo ha portato a seguire importanti vertenze che univano i diritti degli utenti a quelli delle lavoratrici e dei lavoratori delle cooperative e al tema della democrazia sindacale, come in occasione della chiusura del centro di accoglienza Mattei a Bologna nel 2019. Da sempre attivo nelle lotte sociali e politiche, è stato in prima fila nei movimenti studenteschi e poi nel movimento di lotta per il diritto all’abitare, grazie al quale centinaia di persone in questa regione hanno strappato il diritto ad avere un tetto sopra la testa».

«Da sindacalista, ha preso parte anche alle battaglie nei punti caldi dello sfruttamento della forza lavoro lungo la via Emilia, dalla logistica piacentina alle lotte degli stagionali in riviera. Nell’ultimo anno è stato presente nei momenti più importanti della lotta per il parco Don Bosco a Bologna, come nelle mobilitazioni di solidarietà con il popolo palestinese. Nei giorni in cui il Parlamento discute una nuova stretta reazionaria sull’agibilità delle lotte sociali tramite il nuovo DL Sicurezza, la storia personale di Federico è un esempio concreto di come alla repressione poliziesca e giudiziaria subìta sulla propria pelle si possa rispondere solo collettivamente organizzandosi e tenendo alta la testa».

Leggi anche: Michele De Pascale sarà il candidato del Pd alle elezioni regionali

«L’appuntamento elettorale è stato definito nelle scorse settimane per il 17 novembre, salvo ulteriori sorprese all’ultimo momento: in questo Paese la governabilità è sacra solo quando si tratta di dare garanzie alla finanza internazionale o a “prenditori” rapaci, non quando è in gioco la possibilità dei cittadini di organizzarsi per esprimere attraverso il voto la volontà di un reale cambiamento».

«Dopo le già poco dignitose dimissioni di Bonaccini per approdare a una nuova poltrona, siamo ora alle prese con questo balletto infinito tra governo e Regioni per confermare una data già decisa. Abbiamo poco tempo per raccogliere le firme necessarie a presentare le liste, chiediamo a tutte e tutti di sostenere con la firma e con il voto l’unica lista con un programma di opposizione e rottura al sistema PD e alle destre».

«Lanciamo da subito la raccolta firme a partire dai prossimi giorni in tutte le province della regione, per fare sì che la lista “Emilia-Romagna per la Pace, l’Ambiente e il Lavoro” possa presentare alle elezioni regionali il suo programma in opposizione e rottura sia al sistema del PD che alle destre. Nei prossimi giorni presenteremo Federico Serra e gli altri candidati in una conferenza stampa».

Leggi anche: Elena Ugolini, candidata di centrodestra che sfiderà De Pascale alle elezioni regionali

Recent Posts

“La musica incontra la solidarietà”: concerto all’Alighieri in favore dello IOR

Il concerto benefico sarà il 5 ottobre e il ricavato andrà a favore degli interventi di prevenzione dell'Istituto Oncologico Romagnolo

17 minuti ago

Il 26 settembre il leggendario Stef Burns all’Oktoberfest di Pinarella

Il chitarrista di Vasco Rossi e Alice Cooper sul palco del Full Moon per un concerto-evento con una line-up di…

21 minuti ago

Si è concluso Sport in Unione a Faenza. Centinaia di adesioni

Dopo il partecipato convegno di venerdì 13, ‘Sport al femminile – La crescita e l’evoluzione del movimento sportivo femminile’, il…

1 ora ago

La novità di Gym Academy: ginnastica posturale e funzionale per Under 60

Le lezioni partono il 23 settembre e si tengono al Centro sociale San Rocco Bosco Baronio. Un’attività che si affianca…

1 ora ago

Nelle mense scolastiche arriva la “Io non spreco bag” per portare a casa pane e frutta

Per contrastare lo sperco alimentare, i bimbi delle scuole primarie saranno forniti di un contenitore dall'impresa Camst per portare a…

1 ora ago

Camera di commercio: nuovo contributo da quasi 3milioni di euro per le attività alluvionate

Requisito essenziale di ammissibilità l’esistenza del nesso di causalità del danno diretto e immediato subito con gli eventi calamitosi

2 ore ago