Elezioni regionali 2025. tutto ciò che serve sapere per gli elettori con difficoltà

In vista delle elezioni regionali del 17 e 18 novembre, si ricorda che le certificazioni mediche per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto e per gli elettori non deambulanti saranno rilasciate dai medici dell’Ausl nell’ambulatorio del servizio Igiene e sanità pubblica (sede Cmp secondo piano), via Fiume Abbandonato 134, tel. 0544.286678, giovedì 14 novembre, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dalle 10.30 alle 12.30.

All’atto della visita l’elettore fisicamente impedito o non deambulante dovrà esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.

Tale certificazione consente agli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto per grave infermità di esercitare il diritto di voto con l’aiuto di un elettore volontariamente scelto‚ iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria tessera elettorale e di un documento di riconoscimento (nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito).

Se l’impedimento è a carattere permanente, la legge 5 febbraio 2003 n.17 prevede, su richiesta dell’interessato corredata della relativa documentazione, l’apposizione di uno specifico simbolo (AVD) sulla propria tessera elettorale. In tal caso l’elettore sarà sempre ammesso al voto con l’aiuto di un accompagnatore senza avere più l’obbligo di munirsi dell’apposita certificazione medica.

Si rammenta che l’impedimento ad una autonoma e valida espressione del voto deve essere di natura fisica e tale da non consentire l’atto materiale di apposizione del voto sulla scheda elettorale. Sono da considerarsi elettori fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto: la categoria dei ciechi civili; gli amputati delle mani; gli affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità.

Norme e servizi per elettori con difficoltà

Tutte le sezioni elettorali del Comune di Ravenna sono accessibili da parte degli elettori non deambulanti. Comunque, nell’eventualità che la sede della sezione elettorale nella quale sono iscritti gli elettori non deambulanti, sia momentaneamente inaccessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del Comune situata in una sede esente da barriere architettoniche. L’elettore dovrà esibire l’attestazione medica rilasciata dall’Autorità sanitaria locale (anche in precedenza per altri scopi) o copia autentica della patente speciale di guida in modo che, dalla documentazione esibita, risulti l’impossibilità o la capacità di deambulazione gravemente ridotta. Per lo scopo, sono state individuate alcune sezioni elettorali esenti da barriere architettoniche o che, con strutture appositamente predisposte, saranno accessibili con sedia a ruote. L’elenco a questo link: https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/anagrafe-elettorale-leva/elettorale-e-leva/ufficio-elettorale/sezioni-elettorali/

Trasporto pubblico per elettori con difficoltà

Sarà istituito un apposito servizio di trasporto pubblico per gli elettori con difficoltà di deambulazione tramite i volontari Auser, Ada e Anteas. Inoltre, nei casi più gravi di impedimento fisico al voto, è possibile prenotare un trasporto gratuito in ambulanza curato dalla Pubblica Assistenza di Ravenna nella sola giornata di domenica 17 novembre dalle 13 alle 19. Per info e prenotazioni relative a entrambi i servizi telefonare all’ufficio Elettorale, 0544.482283, referente Federico Perugini.

Seggi presidiati dai volontari

Al fine di agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori con difficoltà motorie, presso l’ufficio Elettorale (tel. 0544.482283) è disponibile una sedia con ruote che, su richiesta degli interessati, può essere recapitata presso qualsiasi sede del seggio.

Nei seguenti seggi è comunque prevista dalle 10 alle 13 (sia domenica 17 che lunedì 18) e dalle 16 alle 20 (solo domenica 17) la presenza di volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri per prestare aiuto alle persone anziane e/o disabili e di una sedia con ruote:

scuola secondaria di primo grado Montanari, via Aquileia n.31 Ravenna (in disponibilità una sedia con ruote)

scuola primaria Randi”, via Marzabotto n.10 Ravenna (seggi ubicati solo al piano terra, disponibile una sedia con ruote)

scuola primaria Garibaldi, via Rubicone n.48 Ravenna (piano terra, disponibile una sedia con ruote)

scuola primaria Ricci, via Cilla n.8 Ravenna (piano terra, disponibile una sedia con ruote).

L’ associazione R.C. Mistral sarà presente al seggio della scuola secondaria di primo grado Don Minzoni, via Cicognani n. 8 Ravenna (disponibile una sedia con ruote).

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

16 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

16 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

16 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

16 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

19 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

23 ore ago