Elezioni europee a Ravenna: affluenza del 18,67% al termine della prima giornata

Si continua a votare, anche per le amministrative in 14 comuni della provincia, domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Scrutinio dopo le 23 per le europee, dopo le 14 di lunedì 10 giugno per le comunali.

A Ravenna, la prima giornata utile per le elezioni europee, sabato 8 giugno dalle 15 alle 23, si è chiusa con un’affluenza del 18,67% a livello provinciale (dati del ministero dell’Interno). Un risultato in linea con il dato regionale dove la percentuale in media si è assestata al 18,36%, con Ferrara, Bologna e Modena ad avere un dato migliore, rispettivamente con il 19,74%, il 19,63% e il 19,16, mentre fanalino di cosa è Rimini con appena il 15,05%.

Guardando l’affluenza nell’intero territorio ravennate, a vantare la media migliore sono i comuni di Sant’Agata sul Santerno con il 24,5%, Solarolo con il 23,80%, Casola Valsenio con il 23,67%, Conselice con il 23,15% e Fusignano con il 23,12%. L’affluenza minore si è invece registrata a Bagnara di Romagna con il 14,56%, Ravenna con il 16,21% e Faenza con il 16,66%.

C’è tempo anche domenica 9 giugno dalle 7 alle 23 per recarsi alle urne per scegliere i candidati del nuovo parlamento europeo. Per votare occorre recarsi nel seggio indicato nella propria scheda elettorale, portando con sé la tessera elettorale e un documento di identità valido. A fronte dei 76 eurodeputati che l’Italia può eleggere, l’Emilia Romagna – che si trova nella circoscrizione Nord-Est – potrà eleggerne 15. Le operazioni di scrutinio inizieranno al termine, quindi dopo le 23.

L’affluenza di sabato per le amministrative

In 14 comuni della provincia di Ravenna, nelle stesse giornate (sabato 8 e domenica 9 giugno), si vota anche per il rinnovo di sindaci e consiglieri comunali. Gli orari e le modalità di voto sono le medesime. Al termine della prima giornata di voto, l’affluenza è stata del 21,56%, un dato leggermente superiore a quello delle europee.

Gli orari degli scrutini

Da segnalare un diverso orario dello scrutinio tra europee e amministrative. Per consentire il completamento dello scrutinio delle europee, che appunto avverrà subito dopo la chiusura dei seggi di domenica, quello delle amministrative inizierà lunedì 10 giugno dalle 14.

Già in serata, però, sarà possibile sapere l’esito delle elezioni nei comuni di Casola Valsenio e Cotignola, dove la presenza di un unico candidato (del centrosinistra) renderà necessaria l’affluenza di almeno il 40% degli elettori, pena la nullità della tornata elettorale.

Ecco il link in cui è possibile consultare i dati sull’affluenza e i risultati: https://elezioni.interno.gov.it

Dalla stessa categoria