Categories: Cronaca

Elezioni 25 settembre: è possibile richiedere di votare per corrispondenza al Comune di Ravenna entro il 24 agosto

In occasione delle elezioni politiche indette per domenica 25 settembre, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, nonché i familiari con loro conviventi (che si trovino all’estero per un periodo temporaneo non definito) potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Per esercitare il diritto di voto per corrispondenza, tali elettori, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ravenna, dovranno far pervenire all’ufficio Elettorale del Comune di Ravenna l’opzione di voto per corrispondenza entro mercoledì 24 agosto, redatta preferibilmente utilizzando l’apposito modulo in carta libera (il modulo si trova in allegato alla pagina .

La dichiarazione di opzione voto, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido, deve contenere l’indirizzo postale estero completo cui andrà inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero che ci si trova, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni, in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

La dichiarazione deve essere inviata all’ufficio Elettorale del Comune di Ravenna con una delle seguenti modalità:

•           posta tradizionale: ufficio Elettorale del Comune di Ravenna, via Berlinguer 54, Ravenna

•           Pec: elettorale.comune.ravenna@legalmail.it

•           e-mail: elettorale@comune.ravenna.it

•           a mano, anche da persona diversa dall’interessato, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13; martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30.

Si ricorda che il termine del 24 agosto è tassativo e non derogabile. Entro lo stesso termine è possibile la revoca della medesima opzione.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

4 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

4 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

4 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

4 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

7 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

11 ore ago