Sono sette i nuovi assessori della Giunta di Lugo, guidata alla neosindaca Elena Zannoni. Età media 40 anni composta da tre donne, quattro con la Sindaca, e quattro uomini, ono stati presentati questa mattina alla Rocca Estense.
Confermato nuovamente vicesindaco Luigi Pezzi, 31 anni ingegnere civile, che si occuperà di personale, bilancio e tributi, mobilità, transizione energetica, innovazione tecnologica, demografici, elettorale, sport. Con lui anche Veronica Valmori, 40 anni, geometra, a cui sono state attribuite le deleghe a lavori pubblici, patrimonio, manutenzione del verde, protezione civile, polizia locale. Entrambi hanno ricoperto il ruolo di assessore nell’ultima legislatura con il Sindaco Davide Ranalli.
Sono cinque dunque i nuovi ingressi in Giunta. Daniela Geminiani, 61 anni Dirigente Scolastica in diversi istituti di Lugo e della Bassa Romagna fino al 2020, si occuperà di infanzia, servizi educativi, formazione e competenze.
Gianmarco Rossato, 28 anni impiegato e segretario del PD dal 2018, capogruppo del PD in Consiglio Comunale dal 2019 al 2024, ha le deleghe a deleghe cultura, promozione urbana, turismo, urbanistica ed edilizia privata. Fausto Bordini, 55 anni, impiegato attualmente al Servizio Sociale Associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, seguirà decentramento, servizi sociali, sostenibilità, ambiente, Europa.
Mauro Marchiani, 47 anni, autista per le ambulanze del 118 e operatore tecnico specializzato seguirà società partecipate, acqua pubblica, servizi ambientali, politiche abitative, benessere animale e infine a Federica Lolli, 24 anni, studentessa alla Facoltà di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici dell’Università Cà Foscari di Venezia nonché più giovane componente della Giunta, sono state attribuite le deleghe a politiche giovanili, pari opportunità e diritti, gemellaggi, associazionismo e nuovi cittadini.
La sindaca Elena Zannoni ha tenuto per sé le deleghe ad attività produttive, comunicazione, sanità e sicurezza. «Sono davvero soddisfatta del lavoro fatto, che ha portato alla definizione di una Giunta solida e che guarda anche al futuro. Al di là delle singole deleghe – sottolinea Elena Zannoni – siamo un gruppo di lavoro, un collettivo. Ho già anticipato a tutti, trovando condivisione, che intendo impostare il lavoro per obiettivi, dandoci tempi e step di realizzazione. Proseguiremo nell’impostazione di ascolto, attenzione alle richieste dei cittadini, coinvolgimento di associazioni e imprese, utilizzata durante la campagna elettorale».
Contestualmente è stato convocato anche il primo Consiglio comunale della legislatura per giovedì 27 giugno 2024 alle ore 20 per la convalida degli eletti, l’elezione del presidente del Consiglio e il giuramento della Sindaca di fronte al Consiglio comunale.
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18