Nei giorni scorsi a Verona si è svolta l’Assemblea Nazionale dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Ambiente, agricoltura, viticoltura, zootecnia e selvicoltura sono stati gli argomenti affrontati, per discutere di territorio, futuro e sostenibilità.
Fra gli 80 partecipanti all’Assemblea, provenienti da tutta Italia, erano presenti anche due ravennati: Giovanni Gualtieri, Presidente dell’Ordine della provincia di Ravenna, e Daniele Gambetti, Consigliere nazionale.
Un’occasione importante, quella scaligera, anche per sottolineare alcune criticità del settore, forse più marcate nella provincia di Ravenna rispetto ad altri territori a causa anche dei vasti danni causati dagli eventi alluvionali del maggio 2023, che richiederebbero un coinvolgimento maggiore degli agronomi e dei forestali, che invece non c’è stato e non c’è tuttora.
«Negli ultimi tempi abbiamo assistito a una invasione di campo da parte di soggetti che non sono professionisti abilitati, soggetti senza alcuna qualifica e competenza – afferma Gualtieri – e questo è tanto più grave per il fatto che tale comportamento viene talvolta avallato da soggetti istituzionali e associazioni di categoria»
«È doveroso ricondurre la materia dell’attività peritale, come quello della progettazione e della consulenza aziendale a quanto stabilito dalla legge, che regola le competenze nei vari campi professionali – aggiunge Gambetti – perché come a un infermiere non è consentito fare visite mediche, oppure emettere ricette, così in campo agronomico, o forestale o ambientale non deve essere ammesso chi si improvvisa e non ha una specifica qualifica professionale».
Leggi anche: Margherita Barbieri: «Un libro su Chiara Ferragni per combattere l’odio mediatico»
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza