Nella prima pedalata, il 16 ottobre, si partirà dalla Rocca di Lugo, per poi scoprire quali altre torri conservano Bagnacavallo e Cotignola, abbinando cultura e movimento grazie alla bicicletta. Ritrovo alle 9.30 in piazza Baracca, prenotazione obbligatoria entro il 13 ottobre. Il percorso è di 21 km che saranno percorsi in circa 3 ore. Domenica 23 ottobre secondo appuntamento con partenza dalla Rocca di Bagnara, per poi scoprire la torre di Conselice e poi Sant’Agata sul Santerno e Massa Lombarda, per un totale di circa 24 km; conclusione con un pranzo in compagnia. Ritrovo alle 9.30 in piazza IV Novembre a Bagnara, prenotazione obbligatoria entro il 20 ottobre.
Le pedalate sono gratuite con bici propria, ma è possibile anche il noleggio; il pranzo può essere al sacco, oppure prenotando al costo di 10 euro un piatto di cappelletti al ragù (prevista anche alternativa vegetariana). Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare l’Ufficio informazioni turistiche al numero 0545 280898, mail turismo@unione.labassaromagna.it, oppure Ciclo Guide Lugo al 347 0475029.
Il percorso «Rocche e torri» va ad aggiungersi a quelli già esistenti: «Note dalla terra della Bassa Romagna», «La memoria nel paesaggio», «Tracciati di land art in Bassa Romagna», «Tra terra e acqua», «Street art», «Dal museo alle case museo», «Lamone: un fiume di emozioni», ciclovia «Albaco: percorso del benessere»; i percorsi sono disponibili per la consultazione sul sito di promozione turistica bassaromagnamia.it. Si tratta del primo dei tre nuovi percorsi tematici previsti per quest’anno: sono infatti in programma altri due itinerari che saranno rivelati a fine anno. I percorsi della Bassa Romagna implementano la ricca offerta della Regione, disponibile al link https://emiliaromagnaturismo.it/it/itinerari.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…