Categories: Sagre

Due nuove “Passeggiate con Gusto” del Circolo Aurora nel Borgo S. Biagio a Ravenna

Il programma dell’iniziativa “Passeggiate con Gusto – Visite insolite alla scoperta di Ravenna” si arricchisce di due appuntamenti speciali dedicati all’antico Borgo San Biagio di Ravenna organizzati dal Circolo Aurora in collaborazione con Cristiana Zama, guida turistica abilitata. Due serate dedicate ai soci del circolo e di Slow Food, ma aperte anche ai non soci, con due itinerari diversi di un’ora e mezza, con partenza alle 19, che si snodano per le vie di Ravenna, partendo dalle porte della città per raggiungere il Borgo San Biagio alla scoperta di particolari nascosti, dettagli inusuali e storie insolite, e che si concludono alle 20.30 con un aperitivo rinforzato. Il nostro territorio è fatto di borghi e quartieri e “Passeggiate con Gusto” ha lo scopo di fare scoprire, sostenere e dare valore morale ed economico a queste realtà perché se si perdono i centri storici, non restano che enormi sobborghi residenziali, se si perdono le relazioni di vicinato, non restiamo che individui consumatori.

 

7 settembre alle 19 “Itinerario Port’Aurea” con ritrovo a Port’Aurea, Giardino del labirinto, si passa lungo le mura, visita al Santuario di Santa Maria del Torrione, aperto per l’occasione, e qualche via del borgo per raggiungere il circolo. Alle 20:30 si conclude con un aperitivo rinforzato alla scoperta della cultura marinara ravennate con racconti su storia, tecniche di pesca e tradizioni della marineria ravennate. Il Menu: Calice di vino con Piada con Saraghina / Crostini con Carpaccio di Cefalo / Pasta con le Sarde / Impepata di Cozze

 

14 settembre alle 19:00 “Itinerario Porta Adriana” con ritrovo e partenza da Porta Adriana, ci si inoltra nel borgo San Biagio con visita alla chiesa, via Maggiore e qualche via del borgo per raggiungere il circolo. Ore 20:30 si conclude con un aperitivo rinforzato alla scoperta dei prodotti della campagna ravennate con racconti su storia e tradizioni della nostra terra. Il menu: Calice di vino con Piada e Squacquerone / Pane Tostato con Dadolata di Pomodoro, Cipolla di Medicina e Origano Fresco dell’Orto / Gramigna con Salsiccia e Piselli / Frittata di Verdure

 

Costo: €. 20,00 per i soci Circolo Aurora e Slow Food, €. 23,00 per i non soci. Include la visita, il noleggio delle radioguide e l’aperitivo rinforzato. I posti sono limitati. È richiesta la prenotazione e va effettuata anticipatamente su ravennaexperience.it, tramite la piattaforma eventbrite.it, dove è possibile trovare la scheda di ogni appuntamento effettuando la ricerca geolocalizzata per Ravenna, oppure contattando direttamente la guida.

 

Info:  contattare Cristiana Zama – cell. 338.8246038 – email: czama@libero.it https://www.facebook.com/GuideInRavenna/

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago