Al largo della costa tedesca stanno realizzando due campi eolici ad occuparsi della realizzazione dell’impianto l’azienda ravennate del Fratelli Righini. Il primo dei due impianti super innovativi è partito qualche giorno fa, come riportato da Portoravennanews, alla volta dei mari del Nord sulla SAL Lone.
I due campi eolici per i quali F.lli Righini ha fornito i due impianti occuperanno una superficie di circa 96 chilometri quadrati, avranno una capacità installata di 1.142 MW e saranno composti da 107 generatori da 11MW l’uno.Il progetto, denominato Secondary Steel Installation Tool, è stato sviluppato interamente dall’azienda ravennate e, vista la sua rilevante complessità, ha richiesto più di un anno per le fasi di ingegneria e costruzione.
Questo strumento installerà la gabbia per gli anodi che previene la formazione di corrosione nel palo di fondazione installato sul fondale marino; la struttura per l’approdo delle navi di servizio e la struttura esterna per accedere alla piattaforma installata sul palo di fondazione. Il secondo dei due impianti, permetterà l’installazione della piattaforma interna e della piattaforma esterna in cemento, verrà consegnato a fine estate 2023.
La peculiarità del progetto complessivo, primo al mondo per tipologia, è proprio la possibilità di installare sul palo che sorreggerà la turbina eolica diversi tipi di strutture con un unico macchinario comandato da remoto quindi senza la necessità di operatori a bordo dell’impianto.
Un progetto di altissimo livello che ha messo alla prova i F.lli Righini per la complessità ingegneristica e costruttive ma che ha dato all’azienda di grande esperienza nel settore dell’ offshore la possibilità di mettersi alla prova.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul