Due faentini alle Olimpiadi di Parigi: i tecnici Gianluca Alberani e Aldo Reggi

Due faentini, entrambi tecnici, alle Olimpiadi di Parigi. Si tratta di Gianluca Alberani e Aldo Reggi. Il primo, che da molti anni vive all’estero, è il tecnico della nazionale di nuoto di El Salvador e accompagna Celina Marquez; il secondo accompagna Matteo Zurloni e Beatrice Colli, della nazionale azzurra di arrampicata sportiva speed.

Gianluca Alberani

Originario di Faenza, Gianluca Alberani vive e lavora da molti anni in Florida, negli Stati Uniti: ma è tornato in Europa per le Olimpiadi di Parigi. Alberani, infatti, è il commissario tecnico della nazionale nuoto di El Salvador.

Ha già partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016 e Tokyo 2020 (disputate nel 2021 per la pandemia Covid-19). A Parigi seguirà Celina Marquez, 25 anni, impegnata nei 100 metri dorso.

Aldo Reggi

In qualità di responsabile tecnico per l’Arrampicata sportiva speed ci sarà un altro faentino: Aldo Reggi, Dt e presidente della Carchidio Strocchi di Faenza. Sono due gli atleti azzurri seguiti da Reggi: il campione mondiale Matteo Zurloni e Beatrice Colli, qualificata dopo le prove di Shanghai e Budapest.

La delegazione lascerà l’Italia il 2 agosto per scendere in campo nella capitale francese dal 4 al 10 agosto.

I ravennati alle Olimpiadi di Parigi

Alle Olimpiadi di Parigi, in rappresentanza di Ravenna, ci saranno la tennista Sara Errani, originaria di Massa Lombarda, per la quinta volta in una competizione a cinque cerchi, il pallavolista Alessandro Bovolenta, la ginnasta ritmica Milena Baldassarri e l’atleta paralimpica di ping pong Carlotta Ragazzini. Tra i tecnici, oltre ai due faentini, anche il ravennate Marco Tosi Brandi.

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

7 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

8 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

8 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

8 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

9 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

10 ore ago