Moder è un rapper, uno scribacchino, che prova a incastrare parole tra le note, nascosto nella provincia tra le nebbie e i pantani di Ravenna. Nel maggio scorso è uscito il nuovo brano “Tergicristalli”, una lettera di scuse alla vita o forse l’esatto contrario. Questo pezzo segna l’inizio di un nuovo percorso, legato sempre di più alla ricerca di un suono “vivo” e personale, dove le parole e la musica stanno in equilibrio tra profondità e approccio popolare. La dimensione live è sempre stata fondamentale per Moder, portandolo a calcare tantissimi palchi, dai centri sociali ai pub, alle aperture di artisti americani (come Talib Kweli, Oddisee, Dj Premier, Ra the Rugged Man) ai grandi festival. Nel 2021 sono usciti due featuring molto importanti, il primo con Davide Shorty, Tormento e Dj Fastcut, e il secondo con Murubutu sul suo ultimo album, pezzi che lo porteranno sul palco nei tour sia di Murubutu che di Dj Fastcut. Sempre nel 2021 il brano “Birre in lattina” è stato scelto per la colonna sonora della serie Netflix “Summertime”. Si sono interessati a lui DeeJayTv, Mtv, gli Arcade Boyz, Genova per Voi, la Rai, Redbull, il Messaggero, il Manifesto, Rumore, La Repubblica, ma questa è un’altra storia.Classe 1981, nato a Napoli, Giovanni Truppi nella sua carriera ha pubblicato cinque dischi, di cui quattro di inediti: “C’è un me dentro di me” (2009), “Il mondo è come te lo metti in testa” (2013), “Giovanni Truppi” (2015), la raccolta “Solopiano” (2017) e “Poesia e civiltà” (2019), indicato tra i migliori dischi dell’anno dai principali media italiani e francesi. Il suo ultimo lavoro è “52 (2020), un ep di cinque tracce che raccoglie collaborazioni con Calcutta, Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista, Niccolò Fabi e Dario Brunori, accompagnato da un libro di storie a fumetti edito da Coconino Press.
Chitarrista e pianista, in concerto utilizza un pianoforte di sua ideazione ottenuto modificando un piano verticale: uno strumento di dimensioni inferiori allo standard, smontabile, ed elettrificato tramite una serie di pick-up che gli permettono di amplificarlo e trasportarlo facilmente.
Truppi è uno dei più autentici parolieri del nostro tempo, capace di affiancare vicende autobiografiche ad analisi filosofiche e sociali, affrontando frontalmente l’alto e il basso, la poesia e la politica, l’amore e il sesso, Dio e gli uomini. Quello che negli anni ha tratteggiato con la sua musica è un universo imperfetto e sincero, sfaccettato, capace di scavare a fondo nei sentimenti e di specchiare insicurezze e debolezze tanto intime quanto collettive. Sin dagli esordi ha coltivato una scrittura musicale varia capace di attingere da linguaggi diversi come il jazz, il rock, il punk e la canzone d’autore che, unita a un’inventiva metrica unica e brillante, gli ha fatto riscuotere ottimi consensi di pubblico (complice anche la sua presenza scenica magnetica) e stampa, italiana e anche estera (Le Monde ha lodato il suo ultimo album “Poesia e Civiltà”, disco che gli ha fatto vincere il premio PIMI come miglior artista indipendente dell’anno dal MEI “per la sua capacità di rinnovare la canzone d’autore”). Nel 2021 ha anche scritto il suo primo libro, “L’avventura” (La Nave di Teseo). Nel febbraio scorso si è esibito al festival di Sanremo, per la prima volta nella sua carriera, con il brano “Tuo padre, mia madre, Lucia”.Informazioni sul sito.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…