Categories: Musica

Due concerti al Binario di Cotignola con Glauco Salvo e Giovanni Lami per la rassegna “Radici”

Domenica 26 febbraio dalle 18 alle 19.30 al teatro Binario di Cotignola sono in programma due concerti, ultimo appuntamento con Radici, la rassegna di convergenze tra identità sonore e visive.

 

Il primo concerto sarà a cura di Glauco Salvo che, durante la parte centrale del 2022, ha effettuato registrazioni sonore secondo sue suggestioni che detteranno la linea di condotta del concerto stesso. Musicista e artista del suono attivo nell’ambito della musica indipendente, la ricerca di Glauco Salvo è incentrata sull’esplorazione di nuovi percorsi tra folk, rock e musica sperimentale, attraverso l’utilizzo di strumenti a corda, elettronica e dispositivi di registrazione e riproduzione del suono. Combina l’uso di registrazioni ambientali, suoni elettroacustici, sintesi modulare, interferenze radio, registratori a cassetta con l’interesse nei confronti della spazializzazione del suono.

 

Il secondo concerto sarà con Giovanni Lami, già impegnato in una campagna di mappatura sonora che ha visto coinvolte diverse zone del territorio di Cotignola e dalla quale è nata una produzione musicale ad hoc, incisa su relativo vinile dal titolo Monumento Fiume, che sarà presentato per l’occasione. Lami è un musicista e artista del suono che si occupa di ricerca elettroacustica dal 2009. L’approccio verso la materia sonora avviene attraverso registrazioni ambientali e segnali processati in tempo reale, uniti all’esplorazione dei limiti e delle interferenze di ogni strumento utilizzato per creare o riprodurre il suono. La sua ricerca quotidiana è orientata verso ciò che potrebbe essere considerato «rifiuto sonoro»: processi di degradazione, zone liminali e grezze dell’ascolto in relazione all’errore e allo studio del nastro magnetico inteso come substrato in continua evoluzione.

 

Tutto il materiale prodotto sarà custodito nell’archivio digitale comunale e reso disponibile tramite portali web.

Recent Posts

Donna ferita con colpi di pistola sulla Statale Adriatica. Sul posto Carabinieri e Scientifica

Si tratterebbe di una prostituta che stava nei pressi della Cava Manzona, a Savio, lo stesso posto in cui nel…

7 ore ago

Ravenna FC fa suoi anche i playoff. Decisivo il gol di Sare ai supplementari

Partita sofferta contro il Corticella, in equilibrio fino all'ultimo. Dopo un'espulsione per parte, i giallorossi vincono alla distanza.

8 ore ago

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

13 ore ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

13 ore ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

13 ore ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

14 ore ago