È il momento degli appuntamenti più attesi di Christmas Soul, il festival Gospel di Ravenna. Per iniziare in musica il nuovo anno, Piazza del Popolo accoglie la vigorosa e spettacolare Spirit of New Orleans Gospel Choir, una formazione numerosa capace di trasmettere sul palco tutta l’esuberanza, il calore e la tradizione musicale della Louisiana.
Appuntamento a teatro invece il 1° gennaio con la band newyorkese The Bronx Gospel Choir, capace di conciliare le proprie radici gospel, spiritual, jazz e soul con nuovi stili innovativi. Una vera festa di cori e suoni che si susseguono con gioia in una miscela esplosiva (alle 11.30, già sold out: durante il concerto è prevista una raccolta fondi per “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola”).
Christmas Soul è organizzato da Comune di Ravenna, Spiagge Soul e Fondazione Ravenna Manifestazioni.
Martedì 31 dicembre 2024, Piazza del Popolo ore 23:00
Spirit of New Orleans Gospel Choir è un’originale, numerosa e spettacolare formazione composta da alcuni fra i migliori musicisti provenienti dai gruppi gospel delle chiese battiste di New Orleans e della Louisiana. Notoriamente la Louisiana è considerata una delle zone dove maggiormente si è mantenuta viva e attiva l’eredità musicale gospel del sud degli States, espressa compiutamente con la presenza di numerosi cori che svolgono regolarmente attività musicale nelle parrocchie della chiesa battista. Proprio in una realtà come questa, sono nati e successivamente diventati famosi gruppi gospel leggendari fra i quali Gospel Soul Children, Desirè Community Choir, Like Basik e soprattutto la leggendaria Mahalia Jackson, simbolo indiscusso della musica gospel e spirituals di New Orleans e degli USA.
Nel segno di questa grandissima tradizione, alcuni anni fa ha preso vita questo singolare progetto musicale, basato fondamentalmente sullo spirito e l’impegno di artisti uniti da un forte legame di amicizia e dal comune obiettivo di essere portatori del messaggio della musica della buona novella, rappresentando il meglio della musica e della tradizione gospel della loro regione. L’ensemble è composto da 10/11 elementi che hanno come nucleo di base i ben noti “Joyful Gospel Singers”, attorno ai quali confluiscono alcuni dei migliori artisti di altre famose formazioni della Louisiana.
La corale affonda le radici nella più genuina e intensa tradizione della musica religiosa dei neri d’America, e grazie a un’intensa capacità vocale e interpretativa riesce a generare un clima di gioiosa e fraterna unione con tutti i presenti in sala. La dimensione live è infatti la loro espressione più congeniale, sulla quale hanno costruito la loro fama nel mondo, esibendosi ai più prestigiosi appuntamenti negli USA: dal New Orleans Jazz & Heritage Festival al Monterey Jazz Festival, dall’American Virgin Island Fest al South California Gospel Event. Sono titolari del “Grand Staff Award”, riconoscimento concesso solamente ai migliori gruppi gospel da parte della fondazione “Gospel Music Workshop of America”. Possono inoltre vantare anche collaborazioni con numerosi artisti internazionali di musica pop e soul, dal rocker Bryan Adams alla soul queen Marva Wright.
Dopo il grande successo degli ultimi anni, ottenuto a partire fin dal primo European Christmas Tour del 1999, gli Spirit of New Orleans ritornano a grande richiesta in Italia forti delle loro esperienze vissute sui palchi di mezza Europa e in particolare nei tour in Germania, Svizzera, Francia, Spagna e Austria dove sono stati acclamati da pubblico e critica specializzata per le loro prorompenti esibizioni. Il loro è un concerto di grande impatto e notevole caratura artistica: uno show in cui esplode l’esuberanza, il calore e la tradizione musicale della Louisiana.
Mercoledì 1 gennaio 2025, Teatro Alighieri ore 11:30
The Bronx Gospel Choir ricalcano a meraviglia una formula spiritual gospel-pop innovativa e mai scontata, confermando appieno la bontà e le preziose doti interpretative di ognuno dei singoli vocalist. Le interpretazioni delle ballate intrise di Groove e piacevoli Up Tempo che si colorano tra voci e strumenti ad ammaliare ogni loro spettatore, canzoni & hit della tradizione nero-americana suonate con il cuore, cariche di emotività, di vero e proprio amore per le radici.
Un concerto che prende, e brano dopo brano, rivela tutta la sua autentica bellezza. Una scossa al panorama Gospel e un avviso per il futuro: non perdeteli di vista. Talentuosi artisti poliedrici, nativi del Bronx, portano la loro voce alla ribalta con il nuovo progetto artistico dove tra i tanti colori musicali trovano spesso interpretazioni di gospel in cui i botta e risposta tra le parti (coro-voce leader-musicisti) fanno la parte del leone. Riescono così a conciliare due diverse (ma affini) concezioni della vita e della musica senza addomesticare eccessivamente gli umori musicali che rimangono alla base del progetto, cioè gospel, spiritual, soul e jazz, uniti al più moderno urban sound.
Per info e aggiornamenti sul programma: www.spiaggesoul.it – Facebook “Spiagge Soul Festival” – Instagram: instagram.com/spiaggesoul/
Ufficio stampa: Eikon srl – Bologna 348 7158580; 051 6238522 – press@eikoncommunication.com
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul