Sono stati consegnati 4 nuovi tablet al reparto di Anestesia e Rianimazione di Ravenna, donati dai familiari del sig. Massimo Vassura, paziente di 84 anni, deceduto in Terapia Intensiva lo scorso luglio nell’immediato post-operatorio di un intervento di chirurgia toracica per neoplasia.
Alla cerimonia di consegna erano presenti la dott.ssa Marina Terzitta, Direttrice Anestesia e Rianimazione di Ravenna, il dott. Valter Virga Maccano, Coordinatore Infermieristico, il Dr. Claudio Gecele, Responsabile Medico della Terapia Intensiva e il Dr. Elia Graziani, la moglie del Sig. Vassura, Lucia Alsini, le figlie Emanuela e Monia e i generi Mauro Ciappelloni e Mario Maroncelli.
I tablet sono stati acquisiti utilizzando la somma raccolta durante il funerale di Massimo e l’idea di poter fornire ai pazienti un nuovo strumento che potesse alleggerire la degenza in Terapia Intensiva è stata accolta con piacere dalla dott.ssa Terzitta in quanto rientrante a pieno titolo nel progetto di umanizzazione delle cure a cui si dà sempre più rilievo anche in un reparto altamente specialistico e tecnologico.
Nei pazienti non sedati ma che necessitano di prolungare la degenza in ambiente intensivo per ottimizzare la stabilità clinica, la possibilità di utilizzare il tablet, accedere a programmi di intrattenimento o ascoltare musica, rende più fluido lo scorrere del tempo, meno gravosa la degenza stessa e permette al paziente di mantenere il contatto con la realtà esterna condizionando in maniera positiva il suo recupero psico-fisico.
I donatori sono stati accolti dall’equipe del reparto che ha voluto ringraziarli personalmente per la generosità di questa donazione e la riconoscenza dimostrata nei confronti del lavoro che medici e infermieri, con impegno e passione, svolgono ogni giorno.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…