“Dona la spesa” Ravenna, 19 punti di raccolta aderiscono all’iniziativa

Spazio alla solidarietà sabato 13 maggio con “Dona la spesa”, l’iniziativa di raccolta di generi alimentari di Coop Alleanza 3.0, che trasforma un’attività quotidiana come fare la spesa in una scelta di valore per sostenere chi si trova in difficoltà.

Chi aderisce all’iniziativa

A Ravenna e provincia la raccolta si terrà in 19 negozi della Cooperativa.

Complessivamente“Dona la spesacoinvolgerà 321 punti vendita tra ipercoop e supermercati di Coop Alleanza 3.0 – distribuiti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia – ed EasyCoop, il suo servizio di spesa online.

Dona la spesa” è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con oltre 300 realtà locali su tutto il territorio e col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno di quel territorio.

Come funziona la raccolta

Sabato 13 maggio, all’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle realtà locali aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti da donare. Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona e della casa, e per l’infanzia.

Al link all.coop/donalaspesa tutte le informazioni su questa iniziativa.

Nel 2022 grazie ai quattro appuntamenti di “Dona la spesa” sono stati raccolti complessivamente – nei territori in cui la Cooperativa è presente con i suoi negozi – oltre 400 tonnellate di prodotti di prima necessità per persone, famiglie in difficoltà, animali svantaggiati e più di 160mila confezioni di materiale scolastico. In questo modo, è stato possibile aiutare gli assistiti di circa 700 realtà locali, come case di accoglienza, mense, empori solidali.

L’iniziativa rientra tra le azioni previste dal Piano di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0 ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Equa distribuzione delle risorse.

EasyCoop: il servizio di spesa a domicilio di Coop Alleanza 3.0 è anche solidale

Anche EasyCoop partecipa all’iniziativa “Dona la spesa”. Fino al 28 maggio nelle zone in cui è attivo il servizio di spesa online di Coop Alleanza 3.0, gli utenti potranno donare alla Comunità di S.Egidio le box contenenti generi di prima necessità semplicemente con un click sul sito www.easycoop.com o da App. Il servizio è attivo in più di 110 comuni distribuiti tra le province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ravenna, Forlì e Cesena; in oltre 210 comuni tra Rovigo, Padova, Treviso, Vicenza, Venezia-Mestre e a Roma, in città e in 10 comuni limitrofi.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

16 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

16 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

16 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

17 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

19 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

20 ore ago