Sono passati sei anni dalla morte di Giovanni Nadiani (e otto da quella di Guido Leotta). Il loro lavoro di “agitatori culturali”, le loro opere e la loro amicizia sono per tanti delle presenze costanti.
Negli anni scorsi, insieme a molti amici, abbiamo organizzato numerosi incontri “di parole e musica” toccando vari luoghi, la Chiesa di Cassanigo, il cortile della Bottega Bertaccini a Faenza, la Casa del Teatro.
Quest’anno torniamo a Cassanigo, il luogo dove Giovanni è nato e dove ora riposa.
E’ importante mantenere vivo il loro ricordo per rendere chiaro il grande lavoro (non ancora degnamente riconosciuto) che Giovanni e Guido hanno consegnato alla cultura della città.
Con la loro prematura scomparsa si è interrotta una delle esperienze culturali più stimolanti e significative a cavallo tra Novecento e Duemila in Romagna.
Quella che si è chiusa è la “palestra” che si era aperta con la rivista Tratti, con l’editore Mobydick, con il Folk Festival. Si partecipava a un progetto che metteva insieme una rivista, una casa editrice, un Festival, dove un poeta poteva dialogare con un traduttore, un musicista poteva confrontarsi con un attore, si realizzavano libri, riviste, spettacoli. La creatività trovava una dimensione concreta e soprattutto collettiva. Si era parte attiva di un progetto comune e condiviso con altri. Non è che adesso manchino bravi poeti o bravi musicisti ma manca la dimensione collettiva del fare le cose, cioè il sentirsi parte di un tutto. Anche questo abbiamo perso.
^^^^^^^^^^^^^^
PROGRAMMA
Domenica 24 luglio 2022 – Ore 21
piazzale della Chiesa di Cassanigo (via Cassanigo 41 – Faenza)
Imbacont
Nonostante tutto
Parole e musica per Giovanni Nadiani a sei anni dalla scomparsa
Le parole di Giuseppe Bellosi, Agnese Fabbri, Francesco Gabellini
Le letture da Giovanni Nadiani con Gianni Parmiani
La musica con Quinzân
Proiezione del video “A m’so ingambarlê” di Marilena Benini
Dalle ore 19.30 sarà attivo un piccolo punto ristoro del Circolo Parrocchiale ANSPI
Prenotazioni e informazioni Bottega Bertaccini – Libri e Arte Corso Garibaldi 4 – Faenza, tel 0546 681712
Grazie per la collaborazione a Istituto Friedrich Schürr e Arena delle balle di paglia
Al mattino, alle ore 10.30, alla Chiesa di Cassanigo sarà celebrata una messa in memoria di Giovanni