Categories: Musica

Djomi, talentuoso rapper cervese, vince il “Tour Music Fest 2022” in presenza di Mogol e Kara DioGuardi

Domenico Giovanni Pini, in arte Djomi, con il pezzo da lui scritto “Ogni Notte”, ha vinto la finalissima del Tour Music Fest nella categoria Rapper durante la serata che si è svolta nella Repubblica di San Marino domenica 27 novembre 2022. Djomi è stato tra i giovani rapper che hanno superato dapprima le Live Audition della nuova edizione del Tour Music Fest – The European Music Contest, poi le due finali, svoltesi il 23 e 24 novembre scorsi, un risultato che gli ha dato accesso alla finalissima come uno dei tre finalisti selezionati dalla giuria sugli oltre 300 rapper che hanno partecipato alla sfida.

Il sogno di Djomi, che sta frequentando da qualche mese il CET (Centro Europeo di Tuscolano / Centro di Eccellenza Universitario della Musica Popolare fondato da Mogol nel 1992), era appunto quello di esibirsi alla serata conclusiva al cospetto dello stesso Mogol, dell’attesissima Kara DioGuardi (giurata di American Idol e autrice per Pink, Demi Lovato e Anastacia), dei Dirigenti del Berklee – College of Music di Boston e dei massimi esponenti della discografia italiana.

 

Djomi ha convinto la giuria del Tour Music Fest con il suo talento artistico e la sua determinazione. Ha vinto dimostrando la capacità decisamente rara di saper giocare con la musica, la voce ed il suono, conquistando così la partecipazione alla serata finale, palco che ha visto sfilare decine di musicisti emergenti ormai diventati grandi artisti e professionisti del settore, come Mahmood, Ermal Meta, Federica Carta e molti altri.

Il traguardo raggiunto da Djomi, 20 anni della provincia di Ravenna, è davvero importante, considerando gli oltre 20.000 tra artisti e band partecipanti provenienti da tutta Europa. Il rapper è riuscito a far breccia sull’esigente commissione artistica del Tour Music Fest e ad aggiudicarsi a pieno merito la vittoria nella finalissima, che si è tenuta domenica 27 novembre al Teatro Nuovo della Repubblica di San Marino (location che lo scorso anno ha ospitato le finali sammarinesi dell’Eurovision Song Contest). 

 

Tour Music Fest – Music Meeting Festival è una manifestazione dedicata alla musica emergente e a coloro che vogliono lavorare nel mondo della musica, con oltre 50 eventi gratuiti, 15 Masterclass con i grandi della musica italiana e internazionale, e tantissimi spettacoli e concerti.  

 

Durante le finali nazionali sono andate in scena le performance degli artisti finalisti di questa 14° edizione del TMF provenienti da tutte le regioni d’Italia. Un sogno per tutti i giovani artisti emergenti italiani, che per Djomi è diventeto realtà. Partito dalla prima esibizione a Bologna lo scorso ottobre, ha avuto l’onere e l’onore di rappresentare la propria città, Cervia, per la categoria artistica Rapper del Tour Music Fest. 

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago