Categories: PoliticaRavenna

Discarica a cielo aperto davanti al cimitero

Da mesi, di fronte all’ingresso del cimitero comunale di Carraie, in via Arrigoni, è depositata una discarica, in crescente aumento, un vistoso accumulo di sacchi contenenti rifiuti abbandonati tra il muro di recinzione e una lunghissima fila di bidoni della più svariata raccolta differenziata, che si estende anche sul lato sinistro del piazzale. Il fenomeno abusivo, apparentemente tollerato, non è di facile spiegazione per chi si reca a visitare i defunti, ma è comunque disdicevole data la sacralità del luogo e il rispetto che si deve a chi vi è sepolto.

Non c’è dubbio che sia dovere di Hera rimuoverlo, a prescindere dalle sue cause. È pure certo che il conferimento dei rifiuti in violazione delle norme regolamentari è oggetto di sanzioni da parte degli organismi di vigilanza e controllo (Polizia Locale, Polizia provinciale, Guardie Ecologiche, Corpo Forestale, Ispettori ecologici, ecc.), anche individuandone i responsabili attraverso l’esame delle loro tracce nei rifiuti mal collocati.

Quale consigliere territoriale dell’Area n. 8 di San Pietro in Vincoli ho attivato il capogruppo di Lista per Ravenna in Consiglio comunale affinché chieda al sindaco chiarimenti su come è organizzata, nel piazzale del cimitero di Carraie, la raccolta rifiuti da cui derivano le disfunzioni e il disdoro di cui sopra, nonché interventi volti alla rimozione dei molti sacchi pieni di rifiuti ivi abbandonati e, soprattutto, ad evitare che se ne producano ulteriori ammassi.

Recent Posts

Premio intercultura per Kader Abdolah e Maaza Mengiste al Festival delle Culture

Il 24 maggio alle 10 il Teatro Alighieri ospiterà lo scrittore Kader Abdolah, autore di “Un pappagallo volò sull’Ijssel” e Il 25 maggio alle…

1 ora ago

Allerta meteo gialla: non si fermano i temporali in Romagna. Sotto sorveglianza i fiumi

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 20 maggio, alla mezzanotte di domani, martedì 21, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo gialla…

1 ora ago

Riapre la spiaggia naturista a Lido di Dante il 25 maggio

Dal 15 luglio sarà fruibile un’ulteriore porzione di arenile più a sud in cui la fruizione viene consentita dalla fine…

2 ore ago

Chiude al traffico il 26 maggio via Marabina per il concerto di Daniele Silvestri

Nel tratto da via Romea Sud al ponte Bailey. Verrà comunque consentito il transito dei residenti di via Marabina, degli…

6 ore ago

Cinque prove per gli atleti di “Giocando senza Frontiere” che riparte dopo la pandemia

Il meeting riparte il 23 maggio, viene realizzato dal 2015, è rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione…

6 ore ago

Prende il via con una settimana di anticipo il mercato estivo a Punta Marina

La prima apertura venerdì 31 maggio in viale Dei Navigatori, dalle 14.30 alle 23, poi da venerdì 7 giugno resterà…

6 ore ago