Categories: PoliticaRavenna

Discarica a cielo aperto davanti al cimitero

Da mesi, di fronte all’ingresso del cimitero comunale di Carraie, in via Arrigoni, è depositata una discarica, in crescente aumento, un vistoso accumulo di sacchi contenenti rifiuti abbandonati tra il muro di recinzione e una lunghissima fila di bidoni della più svariata raccolta differenziata, che si estende anche sul lato sinistro del piazzale. Il fenomeno abusivo, apparentemente tollerato, non è di facile spiegazione per chi si reca a visitare i defunti, ma è comunque disdicevole data la sacralità del luogo e il rispetto che si deve a chi vi è sepolto.

Non c’è dubbio che sia dovere di Hera rimuoverlo, a prescindere dalle sue cause. È pure certo che il conferimento dei rifiuti in violazione delle norme regolamentari è oggetto di sanzioni da parte degli organismi di vigilanza e controllo (Polizia Locale, Polizia provinciale, Guardie Ecologiche, Corpo Forestale, Ispettori ecologici, ecc.), anche individuandone i responsabili attraverso l’esame delle loro tracce nei rifiuti mal collocati.

Quale consigliere territoriale dell’Area n. 8 di San Pietro in Vincoli ho attivato il capogruppo di Lista per Ravenna in Consiglio comunale affinché chieda al sindaco chiarimenti su come è organizzata, nel piazzale del cimitero di Carraie, la raccolta rifiuti da cui derivano le disfunzioni e il disdoro di cui sopra, nonché interventi volti alla rimozione dei molti sacchi pieni di rifiuti ivi abbandonati e, soprattutto, ad evitare che se ne producano ulteriori ammassi.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

6 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

6 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

6 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

6 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

9 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

13 ore ago