De Pascale: «Deluso per le parole di Figliuolo. I comuni seguono le procedure»

Aspre critiche da parte del generale Figliuolo che oggi a Castenaso ha accusato gli amministratori locali di non aver chiesto i rimborsi. Nella sua dichiarazione il commissario per la ricostruzione dichiara che “a volte i pubblici amministratori hanno più voglia di fare polemica che di rimboccarsi le maniche”.

Le parole di de Pascale

«Leggo con stupore le dichiarazioni del commissario Figliuolo. – dichiara il sindaco Michele de Pascale – I Comuni stanno seguendo pedissequamente tutte le procedure, a volte eccessivamente burocratiche, per ricevere le risorse necessarie. Per quel riguarda i rimborsi, come Provincia e Comune di Ravenna abbiamo fatto la richiesta e ricevuto l’anticipo. Altri Comuni chiederanno direttamente il saldo per non dover fare inspiegabilmente le procedure due volte, ma siamo davanti ad aspetti tecnici non di sostanza». 

«In aggiunta a questi e ancora più rilevanti, – continua il sindaco – sono però i quasi 90 milioni per nuove opere stradali che abbiano richiesto come enti locali della provincia di Ravenna. Opere essenziali per garantire la sicurezza soprattutto in collina. Tutto questo mentre migliaia di famiglie e imprese attendono ancora con ansia e preoccupazione gli indennizzi promessi».

«Senza voler alimentare ulteriori polemiche, non riesco però proprio a capire come Figliuolo possa definire “semplicissimo” il lavoro del sindaco di un comune alluvionato. Penso soprattutto a molti colleghi di piccoli Comuni di pianura o di collina. Proprio per la stima che nutro nei suoi confronti, mi sento di dare al commissario Figliuolo un consiglio non richiesto – conclude de Pascale – che proviene proprio dalla vita quotidiana di un sindaco: non viva le critiche e i suggerimenti come “lesa maestà”, ma come sprone a fare sempre meglio».

Recent Posts

Castelbolognese: sparatoria davanti al night. Arrestato il presunto aggressore

Dalle prime ricostruzioni, la lite tra due uomini sarebbe nata fuori da un locale, quando uno dei due ha iniziato…

8 ore ago

Bagnacavallo: visite guidate al convento di San Giovanni con la Pro Loco

Domenica 6 ottobre, visite articolate in gruppi dalle 15, al ex convento che ospetave le monache di clausura in via…

9 ore ago

Bagnacavallo. Maltempo, stop all’evacuazione di Traversara, da lunedì richieste Cas

Il contributo di autonoma sistemazione spetta alle persone che hanno dovuto lasciare la loro abitazione e hanno provveduto a una…

9 ore ago

Volley: al via la stagione della Consar Ravenna contro Fano al Pala de André

Si gioca domenica 6 ottobre ore 18 la partita degli ex, a cui i giallorossi arrivano dopo 5 amichevoli

9 ore ago

Notte d’Oro: visite guidate, musica ed eventi. Giacobazzi e i Masa in piazza del Popolo

Sabato 12 e domenica 13 ottobre ci sarà anche l'apertura della mostra "I'm a Mosaic", concerti e altro

12 ore ago

Partono i lavori per rifare il ponte tra Ragone e San Pancrazio. Le modifiche

Il ponte sul fiume Montone, sulla strada provinciale 5, prevede un intervento da 1,6 milioni di euro

13 ore ago