Hanno riaperto questa mattina, domenica 9 giugno, alle 7 i seggi per le elezioni a Ravenna, per le europee e per le amministrative in 14 comuni della Romagna. Dopo la chiusura nella serata di ieri, 8 giugno, con affluenza al 18,67% a livello provinciale (dati del ministero dell’Interno) La mattinata di oggi registra alle 12 un’affluenza al 32,9% degli aventi diritto al voto sulle 400 sezioni presenti, una media superiore a quella nazionale di 25,08% di votanti per le elezioni europee.
Il primato di affluenza in Romagna per numero di votanti lo conserva il comune di Sant’Agata sul Santerno con 42,75% mentre quello con la percentuale minore è Bagnara di Romagna, al 29,34%.
Si ricorda che c’è tempo per scegliere i candidati per recarsi alle urne fino alle 23 di oggi 9 giugno. Per votare occorre recarsi nel seggio indicato nella propria scheda elettorale, portando con sé la tessera elettorale e un documento di identità valido. A fronte dei 76 eurodeputati che l’Italia può eleggere, l’Emilia Romagna – che si trova nella circoscrizione Nord-Est – potrà eleggerne 15. Le operazioni di scrutinio inizieranno al termine, quindi dopo le 23.
Da segnalare un diverso orario dello scrutinio tra europee e amministrative. Per consentire il completamento dello scrutinio delle europee, che appunto avverrà subito dopo la chiusura dei seggi di domenica, quello delle amministrative inizierà lunedì 10 giugno dalle 14.
Già in serata, però, sarà possibile sapere l’esito delle elezioni nei comuni di Casola Valsenio e Cotignola, dove la presenza di un unico candidato (del centrosinistra) renderà necessaria l’affluenza di almeno il 40% degli elettori, pena la nullità della tornata elettorale.
Ecco il link in cui è possibile consultare i dati sull’affluenza e i risultati: https://elezioni.interno.gov.it
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18