Dal 30 settembre al 2 ottobre a Faenza la 25esima edizione del MEI con concerti, forum, convegni, fiere e mostre a tema musicale

Il festival della musica indipendente più importante della penisola festeggia i 25 anni con numerosi eventi in programma

Il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre nelle piazze centrali di Faenza si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.

Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi e palchi faentini, aggiungendo contenuti Extra MEI online, dirette streaming e contenuti esclusivi sul sito e sulle pagine social ufficiali della manifestazione che festeggia i suoi primi 25 anni.

L’edizione di quest’anno è dedicata a Ivan Graziani, scomparso 25 anni fa. L’1 ottobre il MEI ospiterà un omaggio al cantautore abruzzese realizzato dalla band guidata dal figlio Filippo Graziani. Inoltre, il MEI dedicherà una speciale figurina per omaggiare Graziani, prodotta da Figurine Forever.

Tra i nomi che saranno al MEI 2022 ci sono Valerio Lundini, C’mon Tigre, Ditonellapiaga, Filippo Graziani, Luca Madonia, Roberta Giallo, Ernesto Assante, iRio, Pierpaolo Capovilla, Doro Gjat, Federico Martelli, Grazia De Marchi, Cassandra Raffaele, Margherita Zanin, Panta e BobBalera.

Tutti i premi verranno consegnati l’1 ottobre a Faenza sul Palco Centrale in Piazza del Popolo, sul palco del Teatro Masini e sul Palco Giovani MEI in Piazza della Libertà, che quest’anno andranno a:

·         TARGA MEI MIGLIOR ESORDIO DELL’ANNO a Frida Bollani Magoni. L’artista sarà premiata l’1 ottobre presso il Teatro Masini.

·         TARGA MEI – PIMI 2022 ai c’mon Tigre. Il premio al miglior artista indipendente dell’anno quest’anno è stato assegnato da una giuria coordinata dal giornalista Federico Guglielmi.

·         TARGA MEI – Exitwell al migliore artista dell’anno a DITONELLAPIAGA, una delle espressioni più interessanti delle nuove generazioni musicali indipendenti. A premiare l’artista il critico musicale Riccardo De Stefano che ha coordinato la giuria.

·         TARGA MEI – PREMIO SPECIALE MEI 25 a Valerio Lundini, comico, presentatore, musicista, autore: uno degli artisti più sorprendenti e spiazzanti dell’anno, questa estate in tour con la sua straordinaria band I Vazzanikki.

·         TARGA MEI – PREMIO ALLA CARRIERA a Luca Madonia, cantautore che l’1 ottobre sul palco del Teatro Masini a Faenza presenterà in anteprima il suo nuovo progetto discografico in uscita a fine ottobre, oltre a ricordare l’amico Franco Battiato, interpretando alcuni dei suoi più grandi successi.

·         PREMIO HIP HOP MEI a Doro Gjat, per il nuovo progetto discografico “Mondonuovo”.

·         PREMIO ALLA CARRIERA ARTISTA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 2022 a iRio.

 

 

L’edizione del 2022 vedrà il ritorno del Palco Giovani in Piazza del Duomo, dal quale negli scorsi anni sono emersi tanti giovani artisti. Tra i primi nomi Mille, Marta Tenaglia, Il Solito Dandy, Bipuntato, Cecilia, Ibisco, Marte, Lorenzo Lepore, Melga, Alex AllyFy, i Settembre, Sem Janela, Zeitmaschine, EraNera, Ella Naldi, Marco Elba, Emancipo, Stefano Cinti, Sara Nuage, Mattia Stifanelli,  Giulia Vestri, Alessandro Marchisio, Matilde Montanari, Andrea Gioé e Edgar, ai quali si aggiungeranno i vincitori dei diversi contest attivi come Meeting Music Contest, che avrà la sua finale a Rimini, Onda Rosa Indipendente, la cui finale si terrà a Bologna, Cresci Bene, Musica è Lavoro, Premio Folk & World, Ferrara Sound, MEI Superstage e tanti altri contest che stanno definendo i loro vincitori come Lunatika, Voci d’Oro, Roseto d’Autore, per un Palco Giovani che sarà come sempre una vetrina per le eccellenze delle nuove proposte emerse dalle selezioni di migliaia di proposte complessive. Inoltre, si sta definendo il cast della nuova attesa edizione del Premio dei Premi che si terrà l’1 ottobre al Teatro Masini. Tra gli altri artisti che si esibiranno ricordiamo Claudio Sorrentino, Opus Avantra e Alfredo Tisocco.

 

Nella tre giorni faentina si esibiranno anche i vincitori dei vari contest promossi dal MEI:

–          “Il Liscio nella Rete” – Edgar, giovane cantautore, con “Birichina”, brano che rappresenta la Generazione Z del liscio.

–          “MEI Superstage” – Malvax, band originaria di Pavullo nel Frignano (MO) finalista di Musicultura 2022, e Milena Mingotti, cantante imolese vincitrice dell’ultima edizione del Premio Lauzi.Anche quest’anno non mancheranno i contest: il MEI Superstage per gli artisti e le band emergenti under 30 residenti nei comuni della Regione Emilia-Romagna, il concorso realizzato da Ticket to Ride di Rai Radio Live che premierà il miglior live, il Meeting Music Contest dedicato alla nuova canzone d’autore e tanti altri contest che porteranno centinaia di giovani alle fasi finali del MEI25 di Faenza.

 

Quest’anno il Mei si unirà a FCE – Festival della Comunità per una giornata di musica educante. Domenica 2 ottobre, nella giornata di chiusura del Mei e di inizio del FCE, tra le 15.00 e le 20.00, si terrà “La Musica Può Fare”, un progetto di valorizzazione dell’esperienza educativa, formativa e sociale del fare musica insieme, condotto dal cantautore Lorenzo Baglioni.

 

Durante il MEI 2022 ci sarà la MEI Music Academy, un corso formativo a cura di Esibirsi, al quale si potrà accedere su iscrizione gratuita. Il corso mira a formare l’artista o band sugli aspetti indispensabili per tentare seriamente la via del professionismo. Verrà aperto un sistema online sul quale fare l’iscrizione per seguire le lezioni in presenza al MEI o da remoto attraverso piattaforma Zoom. Alla fine del corso verranno rilasciati attestati di partecipazione.

 

L’1 e il 2 ottobre, inoltre, in Piazza della Libertà, insieme alla Fiera degli Strumenti Musicali, si terrà la quarta edizione della Fiera del Disco di Faenza, un’immersione nella storia della musica dagli anni ’50 ad oggi: espositori provenienti da tutta Italia metteranno in mostra vinili, cd, poster, riviste, oggettistica e memorabilia e protagonisti del mondo musicale di ieri e oggi presenteranno libri e dischi e dibatteranno su svariati temi musicali. Nel corso della manifestazione saranno presentati i libri “Storie di straordinaria follia” di Rodolfo “Foffo” Bianchi, Francesca Gaudenzi, Duccio Pasqua (Bertoni Editore), “Sulle mie tracce” di Fabrizio Simoncioni e Adriano Gasperetti (Arcana Edizioni) e “Frequenze fiorentine – Firenze anni ‘80” di Bruno Casini (Goodfellas editore) e il vinile “L’Ispettore Coliandro – The Funky Adventures”, musiche di Pivio e Aldo De Scalzi (etichetta Music Day Roma).

Il programma completo della Fiera del Disco e tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook e sul sito.

 

Al MEI quest’anno si terrà per la prima volta un torneo di e-Football per il trofeo “e-MEI CUP”. L’iscrizione al torneo è gratuita. Per aderire scrivere a: e-meicup@esportsworldteam.com.

 

Anche quest’anno al MEI, alla Galleria della Molinella, si terranno diversi convegni a tema musicale.

Tra i vari appuntamenti in programma il Forum del Giornalismo Musicale ideato e sostenuto dal MEI e a cura di Enrico Deregibus, che si terrà nel Salone di Palazzo del Podestà il pomeriggio dell’1 ottobre e la mattina del 2 ottobre, dedicato al giornalista Michele Manzotti, prematuramente scomparso, grande amico del MEI e presente fin dalla prima edizione.

Dalla stessa categoria