16 Mar 2023 16:20 - Cultura e spettacoli
Dal 16 al 31 marzo: “Flux of. Tempo, viaggio, diversità” il festival di arte urbana sulla riva sinistra della Darsena di Ravenna
due settimane dedicate alla darsena di Ravenna
di Redazione
Dal 16 al 31 marzo: “Flux of. Tempo, viaggio, diversità”, un festival di arte urbana curato da Marco Miccoli e Alessandra Carini e organizzato da Associazione Culturale XX APS, per indagare, insieme agli artisti e alle artiste, la relazione con quello che oggi c’è, quello che c’era e ci sarà domani nella Darsena di Ravenna, tenendo a mente le radici dalle quali tutti noi proveniamo e le questioni che più influenzano la nostra contemporaneità. Gli artisti invitati sono Alessandra Carloni, Alessandro Pixa, Andre The Spider, Dissenso Cognitivo, Kiki Skipi, Lisa Gelli, Margherita Paoletti, Nicola Montalbini, Virginia Verona e Yopoz; ospite speciale Biancoshock.
Il 24 marzo “Dagli scarti, nuove risorse: sviluppare progetti e migliorare il processo produttivo con le grandi stampanti 3D WASP” workshop e incontri individuali gratuiti, aperti a PMI, produttori, progettisti, innovatori, ma anche a studenti e insegnanti. Il workshop si tiene presso Darsena Multi Spazio. L’attività prosegue sabato 25 marzo in mattinata: durante il Garage Sale (sotto al portico di Almagià) , gli esperti di WASP saranno a disposizione di chi è interessato a capire di più di queste nuove tecnologie.
Il 25 e 26 marzo: “Giusto in Tempus”, un workshop di progettazione urbana (a cura di Denara) gratuito e aperto a tutti. Tipici oggetti tecnici usati nelle zone portuali quali airbag gonfiabili, cinghie, tenditori e tanto altro, saranno reinventati per creare oggetti di diverse scale e dare nuovo carattere allo spazio pubblico.
Dal 19 al 29 marzo: “Nuove Mappe” (a cura di Rete Almagià), un sistema di micro eventi multidisciplinari fatti di pratiche, azioni, sperimentazioni e condivisioni creative per costruire e agire dentro una nuova mappa del nostro paesaggio urbano. Ad Artificerie Almagià il 19 marzo dalle 17.30 Asja Lacis condivideranno il video e l’esperienza di relazione con la comunità grazie a Io Sono della Darsena, a seguire Denara, Carini e Miccoli di XX dialogheranno con il pubblico raccontando, insieme ad altri operatori del progetto, le loro azioni all’interno di Tempus. Il 25 e il 26 marzo dalle 10 alle 19 le Nuove Mappe si spostano tra la riva destra e la riva sinistra del Candiano: in Artificerie Almagià la sperimentazione di MISTO, un luogo che, in rete con Garage Sale con Tempus, si apre al mondo della musica indie: band, commercianti di nicchia e molto altro per conoscere il meglio per chi ama la musica nel nostro territorio. L’area del ex Consorzio Agrario diventa invece
lo spazio fluido/casa nomade/installazione per una serie di happening, contaminazioni, mappature corporee, progettazioni del paesaggio, market non convenzionali, jack-in-the-boxes, narrazioni trasversali per costruire e immaginare, insieme alle comunità, pratiche creative, innovative e trasversali dell’area dell’ex Consorzio Agrario.
Per informazioni sugli eventi https://myportheritage.eu/2023/02/27/tempus-fugit/