Prosegue la seconda parte della presentazione delle opere pittoriche fondamentali nel filo colorato che lega Grazia Deledda e Werther Morigi. Undici tele di varia tecnica e data ispirate ad alcune delle novelle del libro del ’33, “Sole d’estate”. Protagonista è la luce solare che confida, scalda, calma gli animi e le interiorità nascoste dei normali ed Artisti. Il sole che da Nuoro fa’ voltare i girasoli del giardino della villa Caravella di Cervia, che indora il riflesso del mare, indica la tregua fra cemento e vegetazione, svela il nostalgico passato, l’intricato presente, il sogno del futuro.
Nelle tele di Morigi germina l’occhio caldo del sole d’estate presente nella lirica fiabesca della Deledda. Toni quieti, riarsi e ignifughi che magicano le riflessioni del tramonto fra le quali si sfidano le fantasticherie di pittore e scrittrice, gli impetuosi e cordiali caratteri di Romagna e Sardegna. Sinceramente bugiardi fra tavolozza e scrittoio, nell’arte della sublime finzione mediata in colori, versi, pennelli, fogli a superare ciò che chiamiamo verità.
Le opere sono visitabili dal 3 al 31 agosto allo Studio storico del Maestro a Milano Marittima.
Leggi anche: “I’m a mosaic”: le origini della rinascita del mosaico al Mar
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Sabato 23 novembre alle 10:30, in piazza del mercato ed in contemporanea in tutta Italia
L'opera andrà in scena domenica 24 novembre alle 16
Quest’anno, durante la Sagra dell’Ulivo e dell’Olio, Brisighella ospiterà il progetto “Borghi In...cantati”