Cucina popolare Cervia: recupero alimenti dalle attività stagionali che chiudono

La stagione turistica estiva sta volgendo al termine e, dopo i grandi eventi sportivi di settembre, molti alberghi, stabilimenti balneari, negozi e pubblici esercizi chiuderanno per alcuni mesi. Può succedere che, al momento della chiusura, siano ancora presenti alimenti (secchi, congelati o anche freschi) non immediatamente utilizzabili e che non  possano essere conservati ancora per un periodo lungo. Il progetto Cervia social food e Cucinasorriso, in particolare, seguendo i propri obiettivi primari di ridurre gli sprechi e di creare servizi per le persone in difficoltà, attraverso l’emporio solidale e la cucina popolare, si rendono disponibili al ritiro degli alimenti in buone condizioni o a  riceverli presso la propria sede in via Levico 11A.

L’Assessore ai Servizi sociali Gabriele Armuzzi: «Cervia social food e la cucina popolare sono un progetto dell’intera comunità cervese, per come i volontari, i ristoratori, i ragazzi di Ikebana e l’Amministrazione comunale stessa vi partecipano fin dall’inizio, portando avanti un modello gestionale assolutamente unico e prezioso. Questa nuova disponibilità che la cucina popolare offre di recuperare beni alimentari al momento della chiusura delle attività deve essere proprio vista come occasione per il mondo imprenditoriale di diventare partecipe, con le proprie donazioni, di un servizio che ogni giorno offre un pasto a circa 80 nostri cittadini con fragilità economica, anche solo temporanea».

Chi fosse interessato, può scrivere una e-mail a cerviasocialfood@sanvitale.ra.it oppure telefonare al 3343298097 per avere maggiori informazioni o per concordare le modalità di ritiro o di consegna.

Recent Posts

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

2 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

2 ore ago

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

4 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

4 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

9 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

11 ore ago