Crociere a Ravenna. 330mila passeggeri nel 2023. Quasi al via i lavori per il nuovo terminal

Sono stati 330.239 i passeggeri movimentati dalle crociere a Ravenna nel 2023. I numeri escludono gli attracchi non ancora avvenuti, che però non dovrebbero alterare di molto il conteggio. L’Autorità Portuale si dice molto soddisfatta dei risultati del 2023, che superano ampiamente le previsioni.

Secondo l’Autorità Portuale in due anni si sono raggiunti risultati che ci si aspettava in 6-7 anni. La Royal Caribbean e RCCP Ravenna Civitas Cruise Port, scegliendo di investire su Ravenna, hanno dato un forte impulso al turismo ravennate.

All’interno del porto di Ravenna stanno per prendere avvio i lavori per la costruzione della la Nuova Stazione Marittima nuovo terminal, infrastruttura essenziale per soddisfare la crescita del traffico passeggeri registrata in questi ultimi due anni. Accanto alla stazione marittima sorgerà anche il “Parco delle Dune”, un parco pubblico di 12 ettari, strutturato nel segno della continuità con gli elementi di naturalità che caratterizzano il sistema costiero. Qui spazi a verde attrezzato e percorsi ciclo-pedonali si intrecceranno con una serie di servizi ed attrezzature a supporto del terminal. Si tratta di un investimento da 8 milioni di euro.

Lo scalo di Ravenna sarà un “homeport”, un punto di inizio e fine crociera,. non solo di transito. Potrà accogliere fino a 300mila passeggeri l’anno, creando introiti e opportunità per il territorio. Il terminal crociere sarà su due piani e si collegherà alle navi tramite una passerella in quota, che si estenderà lungo il molo, dove si agganceranno ponti mobili d’imbarco di nuova generazione. All’esterno sul lato sud dell’area di concessione sono previste aree di sosta per gli abitanti dei lidi e della città di Ravenna, i viaggiatori e gli equipaggi, con spazi destinati a street-food, un crew center e un desk per le informazioni turistiche ed esperienziali sul territorio.

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

14 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

14 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

14 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

14 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

16 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

16 ore ago