09 Feb 2024 13:38 - Cultura e Spettacoli
La cozza di Marina e il granchio blu del medico ravennate conquistano i giudici di Masterchef
Con la cozza che gli ricorda la sua terra, Niccolò Califano vince l'Invention Test, poi sale in balconata con il piatto "Omeostasi". Così conquista un posto tra i primi sei classificati di MasterChef 13, ancora in corsa per la vittoria
di Redazione
Granchio blu e cozza di Marina di Ravenna conquistano i giudici di Masterchef. Nella cucina di Masterchef il medico ravennate Niccolò Califano porta a casa il risultato grazie agli ingredienti della sua terra, che siano specie autoctone – come la cozza protagonista del piatto “L’aglio che va a Marina” – o aliene, come il granchio che dall’Atlantico ha invaso le coste dell’Alto Adriatico.
La cozza di Marina di Ravenna
Al primo Invention Test della puntata – dedicato all’aglio – Niccolò sceglie di abbinarlo alle cozze. Il medico ravennate racconta: «Cucinerò la cozza. Voglio fare un piatto che onori questo fantastico animale, che mi ricorda la mia patria: Marina di Ravenna, famosa per la cozza».
Il piatto si chiama “L’aglio che va a Marina“: cozze e pomodori confit su crema all’aglio nero e crema di ceci, aglio rosa, lime e pinoli. Lo chef Barbieri loda l’impiattamento e l’idea del lime. È così che Niccolò vince l’Invention Test, sapendo valorizzare gli ingredienti della sua terra.
Il granchio blu di Niccolò
Cucina sostenibile e tutela dell’ambiente sono i temi dell’ultimo Skill Test della stagione. Ospite è la giovane chef Chiara Pavan, 1 stella Michelin e 1 stella Michelin Verde (che premia la sostenibilità) al ristorante Venissa nella laguna veneta, ottenute grazie alla sua cucina ambientale.
La chef ha portato il granchio blu e la rapana venosa, due specie aliene invasive dell’alto mar Adriatico con cui i concorrenti hanno cucinato un piatto che rendesse protagonista una delle due specie. Niccolò sceglie il granchio perché si sente «un po’ più confident» e, infatti, anche grazie ai consigli di Pavan, sale subito in balconata. Il medico ravennate, dunque, è tra i primi sei classificati di MasterChef 16.
Leggi anche: Ho assaggiato il granchio blu, pescato da Davide e nonno Oscar al capanno