Categories: Cronaca

Cotignola, Teresa Montuschi compie cent’anni e fa festa con parenti e amici

Foto: i Cento anni di Teresa MontuschiMercoledì 20 aprile Teresa Montuschi ha compiuto 100 anni. La neocentenaria è stata raggiunta nella casa di fraternità di San Pietro in Vincoli, dove è ospite, dal sindaco di Cotignola. Insieme a tantissimi parenti e amici, è stato festeggiato l’importante traguardo con un ricco buffet e una torta. Al termine dell’incontro, il sindaco le ha consegnato un omaggio floreale e gli auguri di tutta la comunità cotignolese.Teresa è nata a Faenza il 20 aprile 1922, da Giulio Montuschi e Maria Casadio, agricoltori di Prada. Si è sposata a Faenza il 15 settembre del 1945 con Sergio Gatta e nel 1946 è nato Tiziano, il loro unico figlio. Fino al 1955 hanno vissuto a Pontevico e poi a Cotignola, insieme ai genitori di Teresa.

A Cotignola Teresa ha aperto un negozio di pollame, proprio sotto all’allora mercato coperto. Il papà Giulio, grazie al suo trascorso da agricoltore, le procurava gli animali e lei il venerdì, giorno di mercato, li macellava per la vendita.Le sue passioni sono il ricamo, il calcio e la velocità: sempre aggiornata sulle notizie sportive, è un’appassionata tifosa della Juventus, e segue la Moto Gp e la Formula Uno (tifa Valentino Rossi e Ferrari).

Il ricamo è l’altra sua grande passione, a cui si è dedicata insieme alla sua amica storica Colomba Benini: «Per anni nel tempo libero abbiamo sferruzzato talmente tanto che abbiamo regalato pizzi e merletti a tutti gli amici e parenti: ora regalerò un centrotavola anche al sindaco!».Fino allo scorso anno Teresa ha abitato a Cotignola insieme al figlio Tiziano e alla sua famiglia, ma a causa delle difficoltà nel fare le scale ha dovuto scegliere una sistemazione più adatta alle sue nuove esigenze.

Recent Posts

Donna ferita con colpi di pistola sulla Statale Adriatica. Sul posto Carabinieri e Scientifica

Si tratterebbe di una prostituta che stava nei pressi della Cava Manzona, a Savio, lo stesso posto in cui nel…

5 ore ago

Ravenna FC fa suoi anche i playoff. Decisivo il gol di Sare ai supplementari

Partita sofferta contro il Corticella, in equilibrio fino all'ultimo. Dopo un'espulsione per parte, i giallorossi vincono alla distanza.

5 ore ago

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

10 ore ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

11 ore ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

11 ore ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

11 ore ago