Nel 600esimo anniversario della morte di Muzio Attendolo Sforza, domenica 25 agosto a Cotignola ci sarà il primotrofeo «Torre d’Acuto», che si svolgerà al campo di tiro degli arcieri «Muzio Attendolo Sforza» in via Sinistra Senio.
A partire dalle 14.30 si sfideranno circa 80 arcieri provenienti da tutta la regione e zone limitrofe.
Gareggeranno sulla distanza di 25 metri e dovranno centrare un bersaglio del diametro di 60 centimetri; potranno utilizzare archi ricurvi con mirino, archi cosiddetti nudi (cioè senza mirino) e archi compound, cioè con mirino e carrucole.
Le classifiche maschili e femminili saranno stilate tenendo distinti il tipo di arco e l’età dell’arciere.
Alle 18 circa ci saranno le premiazioni a chiusura della manifestazione.
«Da qualche anno la Federazione nazionale ha introdotto la possibilità di praticare questo tipo di competizione anche all’aperto – fa sapere Elisa Ballardini, presidente della compagnia Muzio Attendolo Sforza -, e in questa occasione vogliamo offrire la possibilità di misurare le proprie capacità anche agli arcieri meno esperti, tirando a una distanza facilitata rispetto ai 70 metri visti recentemente alle Olimpiadi di Parigi».
L’iniziativa è organizzata dalla compagnia arcieri «Muzio Attendolo Sforza», con il patrocinio e il contributo del Comune di Cotignola.
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18