Cotignola, evacuazioni preventive per la piena del fiume Senio

Nel territorio ravennate la pioggia è finita oggi, domenica 20 ottobre. Ma i disagi continuano. A Cotignola, nella prima mattinata era atteso il picco della piena del fiume Senio con il superamento di poco superata la soglia 3. Per garantire l’incolumità dei cittadini, il Comune ha ordinato l’evacuazione dei cittadini più fragili che risiedono entro i 150 metri di distanza dal fiume Senio.

Inoltre è stata disposta l’evacuazione di tutti coloro che risiedono nelle vicinanza della rotta registrata il 19 settembre. I cittadini sono stati contattati direttamente. Per emergenza è attiva h24 la Centrale operativa della Polizia Locale Bassa Romagna al numero 800 072525.

Le piene dei fiumi Senio e Santerno

Sono transitate nel territorio ravennate anche le piene dei fiumi Senio e Santerno. Il Santerno ha raggiunto il colpo di piena a Sant’Agata tra soglia 2 e 3 ed è passato da a Cà di Lugo, San Lorenzo, Santa Maria in Fabriago, San Bernardino. Una piena importante che è stata attentamente monitorata.

Fortunatamente la situazione è destinata presto a normalizzarsi.

Recent Posts

Ancisi (LpR): «Fallisce il progetto dell’autoparco portuale. Dubbi sul progetto 2.0»

Si tace sul fallimento del progetto originario, mentre si avvia una procedura pubblica di vendita dell’area allo scopo di rendere …

26 minuti ago

Francia (Cia Emilia Romagna): «Gli interventi di emergenza non sono la soluzione»

Il Presidente di Cia Emilia-Romagna spiega che servono piani di messa insicurezza e infrastrutture atte a gestire i fenomeni che sono…

16 ore ago

Chiude via Stradone per lavori. Nuove modifiche per la linea 1 di Start Romagna

Si ricorda inoltre, che per tutto il periodo dei lavori  saranno soppresse le fermate della linea 1 285 «Margotti» e…

16 ore ago

Chiude in via precauzionale la strada di accesso al Traghetto di Sant’Alberto

Per evitare l’accesso all’area golenale che potrebbe essere interessata dal passaggio della piena del Reno

17 ore ago

Altra giornata di criticità idraulica in Romagna: è allerta arancione

Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 21, resta in vigore l’allerta 144, gialla per criticità idrogeologica.

17 ore ago

Torna la grande festa del vino a Ravenna. Dal 25 al 26 ottobre è il momento di “GiovinBacco”

Il 50% del ricavato dalla tradizionale vendita gestito dal Lions Club Ravenna Bisanzio - sarà destinato a sostegno dei cittadini colpiti…

21 ore ago